Spreco Alimentare

    Lo scandalo dello spreco di cibo – quanto e come sprechiamo

    12/11/2018

    Per spreco alimentare si intende generalmente quella parte di cibo che viene acquistata ma non consumata e che, quindi, finisce nella spazzatura.

    Sprechi alimentari, la svolta dei retailer americani

    12/11/2018

    Una questione di etica, responsabilità sociale e sostenibilità; è innanzitutto questo, la lotta agli sprechi alimentari. Ma anche un’opportunità di business sempre più in cima alle strategie dei big retailer americani.

    EFSA: facilitare le donazioni di prodotti alimentari riducendo lo spreco

    08/11/2018

    L'approccio EFSA è rivolto a centri di distribuzione alimentare, supermercati, bar, ristoranti e altri piccoli rivenditori. Garantire la sicurezza di un prodotto alimentare donato è particolarmente impegnativo perché l’alimento potrebbe essere prossimo alla fine della sua durata di conservazione e anche perché diversi soggetti sono coinvolti nella filiera di donazione alimentare.

    Categoria Notizia: 

    #IoNonSpreco: consigli per ridurre gli sprechi alimentari

    20/09/2018

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato sul sito del Ministero il vademecum "Io Non Spreco".

    Si tratta di una lista di consigli e informazioni pratiche per combattere gli sprechi alimentari: dalla lista prima di fare la spesa alla lettura della data di scadenza, dalla corretta conservazione degli alimenti all'impiego degli avanzi in nuove ricette. 

    Categoria Notizia: 

    In Europa il 33% dell'ortofrutta va al macero per motivi estetici

    12/09/2018

    La forma dei frutti e delle verdure non sempre è perfetta, ma questo non significa che non siano comunque buone da mangiare.

    UK, Tesco eliminerà il “best before” da frutta e verdura confezionate

    31/05/2018

    Tesco, grande catena di supermercati del Regno Unito, ha deciso di rimuovere il “best before”, il termine minimo di conservazione, da settanta prodotti preconfezionati di frutta e verdura.

    Riduzione dello spreco nella ristorazione pubblica, linee guida del Ministero della Salute

    16/05/2018

    La Riduzione dello spreco alimentare, dalla catena di produzione alla trasformazione industriale, sino alla fase di distribuzione e consumo, rappresenta una delle più importanti sfide di questo secolo, specie se rapportata alle criticità dell’attuale contesto socio-economico della popolazione ed alla concomitante necessità di implementare la solidarietà sociale e la sostenibilità ambientale. In Italia, si può intuire l’importanza del “problema spreco” anche dai dati relativi alla Ristorazione Collettiva che produce un volume complessivo di pasti che sfiora il miliardo e mezzo, con un fa

    Categoria Notizia: 

    Spreco alimentare: Linee guida CE sull'impiego di ex-prodotti alimentari come mangimi

    Spreco alimentare: la bellezza e il gusto sono dentro!

    12/04/2018

    Perché la frutta e verdura di brutto aspetto, sono utili per l'ambiente e per l'economia.

    Spesso si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma per la frutta e la verdura di brutto aspetto non arriva neppure nei negozi perché sarebbe rifiutata dal consumatore. Anche se la grande distribuzione ha la propria colpa, dobbiamo anche noi fare analisi di coscienza:  sceglieremmo una mela ovale e opaca oppure una perfettamente ovale e bella lucida? Alla fine entrambe hanno lo stesso gusto e ci sazieranno dalla fame.

    Categoria Notizia: 

    Studio di mercato sulla data di scadenza e altre informazioni sull'etichetta, e lo spreco alimentare

    13/02/2018

    La legge Europea (Regolamento 1169/2011 relativa alla fornitura di informazioni ai consumatori) esige che molti alimenti preconfezionati mostrino una data di scadenza  oppure termine minimo di conservazione (TMC), quale soglia di sicurezza del prodotto (data di scadenza) o della sua qualità  (TMC).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Spreco Alimentare