Spreco Alimentare

    Latte: tra data di scadenza e spreco alimentare

    18/01/2022

    Nel Regno Unito una catena di supermercati ha deciso di sostituire la data di scadenza del latte fresco indicata sull’etichetta dopo la frase “da consumare entro …”.

    Alimenti&Salute: consigli per un Natale sicuro e senza sprechi

    24/12/2021

    Un Natale sicuro e senza sprechi: è possibile ma dipende anche da voi

     

    Categoria Notizia: 

    "Se non è sicuro, non è cibo". Nel 2023 pronta una legge europea per la sostenibilità alimentare

    10/12/2021

    La Commissione Europea sta lavorando ad una proposta legislativa per un sistema alimentare sostenibile. L'iter, iniziato a settembre, proseguirà nei primi mesi del 2022 con una consultazione pubblica, per poi concludersi verso la fine del 2023 con la presentazione della proposta di regolamento. Attualmente, sono stati presentati dalla Commissione gli esiti della valutazione d'impatto sui sistemi alimentari sostenibili, che sarà propedeutica alla stesura di un nuovo regolamento.

    Categoria Notizia: 

    "Vivere a #sprecozero 2021": ecco i vincitori

    03/12/2021

    Un’indagine promossa da Waste Watcher International, in collaborazione con Ipsos e Università di Bologna, ha preso in esame otto Paesi assegnando il primo posto in classifica all’Italia con 529 grammi di cibo sprecato pro-capite nell’arco di una settimana.

    Quanto sprecano le famiglie italiane e quanto vale ciò che si getta nella spazzatura?

    Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari: in Italia molta attenzione al problema

    30/09/2021

    Il 29 settembre si è celebrata la seconda Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari (International Day of Awareness for Food losses and waste).

    Categoria Notizia: 

    Soluzioni intelligenti per rendere la filiera alimentare corta più competitiva e sostenibile.

    06/09/2021

    Nel corso degli ultimi decenni, il sistema agro-alimentare europeo ha dovuto affrontare il problema di nutrire una popolazione in crescita, migliorando la trasparenza sui prodotti alimentari e riducendo la sua impronta di carbonio.

    Tali sfide hanno condotto a un’importante constatazione, ossia che per rendere il settore agro-alimentare europeo più sostenibile è necessaria una revisione innovativa della sua filiera alimentare.

    Categoria Notizia: 

    29 settembre 2021: seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentare

    02/09/2021

    Il 29 settembre 2021 si celebrerà la seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentare, istituita nel 2020 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

    Categoria Notizia: 

    Agricoltura di precisione: intelligenza artificiale e nanotecnologie per ridurre gli sprechi

    19/07/2021

    Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Plants, con il titolo “Nanotechnology and artificial intelligence   to   enable   sustainable   and   precision   agriculture” (La   nanotecnologia   e l’intelligenza  artificiale  consentiranno  un’agricoltur

    Regione Emilia-Romagna: progetto "Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole"

    12/07/2021

    Sono stati 700 gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito su tutto il territorio regionale a “Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole”, seconda edizione del progetto educativo di tipo esperienziale, dedicato al cibo a 360°: il cibo gustoso, il cibo attento alla conservazione della biodiversità, il cibo prodotto con metodi a basso impatto ambientale, il cibo condiviso e soprattutto il cibo che non deve essere sprecato. Il progetto di educazione alimentare è stato finanziato dalla Regione, assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca. 

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Spreco Alimentare