Spreco Alimentare

    Cambiando l'alimentazione animale e il recupero degli scarti si avrebbe più cibo per gli essere umani

    11/10/2022

    Nonostante milioni di persone nel mondo soffrano di fame e malnutrizione o siano a rischio di trovarsi in queste condizioni a causa di eventi climatici estremi e guerre, le filiere della produzione di proteine animali continuano a sprecare cibo, e a utilizzare alimenti

    Lotta allo spreco alimentare: due indici di misurazione creati dalla FAO

    05/10/2022

    La lotta allo spreco alimentare e alla fame rientra tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu). Per realizzare tali obiettivi, i diversi Stati hanno dato vita a progetti specifici. 

    Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari

    29/10/2022

    L'errore, tragico ma evitabilissimo, avviane già in partenza: a livello mondiale, il 14% del cibo prodotto viene perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio.

    Regione Emilia-Romagna: recupero alimentare e contrasto alla povertà. Online il bando per il Terzo settore.

    27/07/2022

    Un aiuto concreto per chi è non in condizioni di procurarsi il cibo. Famiglie e persone in grave povertà che trovano spesso nel Terzo settore una risposta per soddisfare i bisogni più essenziali. Un aiuto che, in linea con l’Agenda 2030, garantisca il diritto al cibo e la sostenibilità ambientale.

    Categoria Notizia: 

    Trasformare le frazioni di pesce in prodotti e ingredienti di alto valore

    13/07/2022

    Nell’industria della carne, la procedura standard prevede che l’intero animale sia trasformato in prodotti alimentari, ma la situazione nel settore della pesca è completamente diversa.

    Ogni anno, in Europa, quest’industria trasforma oltre cinque milioni di tonnellate di pesce, ma quasi il 70 % entra nei flussi secondari, destinati a utilizzi a basso valore o allo smaltimento. Per le imprese, questo si traduce in costi elevati.

    Categoria Notizia: 

    One Health, antimicrobico-resistenza e spreco alimentare: formazione Ordine dei Giornalisti

    05/07/2022

    La Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna hanno concordato una serie di incontri di formazione dedicati all’approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025.

    Il primo evento si è tenuto a Bologna presso la Sala 20 maggio della Terza Torre, ad aprire il ciclo formativo è stato l'Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini.

    Categoria Notizia: 

    Economia circolare: "usare senza gettare via"!

    28/06/2022

    Il concetto cardine dell’economia circolare è tutto qui: usare senza gettare via. Nell’economia circolare i rifiuti semplicemente non esistono (o sono davvero pochi) come avviene d’altronde in natura dove “nulla si distrugge e tutto si trasforma”.

    Spreco alimentare: in Spagna è stato approvato il primo provvedimento di legge

    17/06/2022

    Anche la Spagna si impegna contro lo spreco alimentare.

    Nell'ultima riunione del governo è stata approvato il primo provvedimento in materia.

    Regione Emilia-Romagna: "Linee guida per il recupero, la distribuzione e l'utilizzo di prodotti alimentari per fini di solidarietà sociale"

    31/05/2022

    Ridurre lo spreco per alimentare il futuro, per una società e un territorio solidale e sostenibile. Sfruttando al meglio le sinergie tra tutti gli attori coinvolti, con la definizione di indicazioni chiare sul modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato.

    Categoria Notizia: 

    Ridurre i rifiuti plastici e alimentari grazie a un imballaggio adeguato

    18/04/2022

    Confezionamenti a base di alghe marine, sacchetti biodegradabili prodotti con la fecola di patate: soluzioni innovative create per diminuire la quantità di rifiuti alimentari ridurre al contempo la nostra dipendenza dalla plastica esistono già. Come può tuttavia un'azienda decidere quale sia l'imballaggio che si adatterà meglio al proprio prodotto? In che modo possono essere definiti i migliori mercati per lo sviluppo di soluzioni innovative di confezionamento alimentare sostenibile e come è possibile ridurre i rifiuti alimentari?

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Spreco Alimentare