Linee guida sulla qualità dell'acqua e sulla manipolazione per il benessere die pesci vertebrati di allevamento

Negli ultimi anni il benessere dei pesci è stato oggetto di minore attenzione rispetto al benessere di altri animali di allevamento. Tuttavia comprendere e soddisfare le esigenze di questi animali è importante per molti aspetti di una buona piscicoltura.

La qualità dell'acqua e la manipolazione sono molto importanti per il benessere dei pesci durante tutte le fasi della loro vita e nelle pratiche di allevamento. Altri fattori sono altrettanto importanti per il benessere dei pesci e per una buona piscicoltura, ad esempio il trasporto, la macellazione, i regimi di alimentazione, il ricovero e i regimi di riproduzione.

I presenti orientamenti sulla qualità dell'acqua e sulla manipolazione sono rivolti agli operatori dell'acquacoltura e alle autorità competenti.

Ciascuna serie di orientamenti include fattori e parametri comuni a più specie e comprende: una sezione contenente disposizioni pertinenti1 della raccomandazione del Consiglio d'Europa relativa ai pesci di allevamento. La raccomandazione è stata adottata il 5 dicembre 2005 dal comitato permanente della Convenzione europea sulla protezione degli animali negli allevamenti ed è entrata in vigore il 5 giugno 2006; una sezione contenente linee guida per le buone prassi in materia di benessere degli animali, elaborate dal gruppo di iniziativa volontaria sui pesci.

Gli orientamenti sono stati redatti nel 2020 dal gruppo di iniziativa volontaria sui pesci nell'ambito della Piattaforma dell'UE sul benessere degli animali, istituita dalla decisione 2017/C 31/12 della Commissione (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 31). Le posizioni espresse nel presente documento non rispecchiano necessariamente in termini legali la posizione ufficiale della Commissione europea.

 

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
08/08/2022
Categoria Notizia: