ministero della salute

    Celiachia in Italia: i dati della relazione annuale al parlamento 2020

    21/04/2022

    La celiachia è un'enteropatia infiammatoria, la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero totale di celiaci si aggiri intorno ai 600.000, contro gli oltre 233.000 ad oggi diagnosticati. 

    Categoria Notizia: 

    Uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del coniglio da carne

    13/04/2022

    Con il termine “biosicurezza” si intende l’insieme di misure pianificate e messe in atto in un allevamento con lo scopo di prevenire l’introduzione di agenti patogeni trasmissibili nel gruppo di animali allevato (biosicurezza esterna), ed eventualmente di ridurne la circolazione intra-aziendale (biosicurezza interna).

    Categoria Notizia: 

    Piano Nazionale di Sorveglianza per l'influenza aviaria – 2022

    17/03/2022

    Emanato il Piano di sorveglianza per l'influenza aviaria per l’anno 2022. Lo diffonde la Direzione Generale della Salute animale e dei  Farmaci veterinari, in qualità di autorità centrale competente alla supervisione e al coordinamento dei dipartimenti responsabili dell’implementazione del programma.

    Il Piano, redatto in collaborazione con il Centro di referenza per l’Influenza aviaria, è attuato in conformità al Regolamento (UE) 2020/689 e si inserisce nel nuovo quadro europeo della sanità animale definito dal Reg (UE) 2016/429.

    Categoria Notizia: 

    Relazione del Ministro della salute al Parlamento sugli interventi in materia di alcol e problemi alcol correlati

    16/03/2022

    L’Alcoldipendenza è a tutt’oggi un ambito che continua a necessitare di grande attenzione per le implicazioni sanitarie e sociali che ne derivano.

    Nel 2020 sono stati presi in carico presso i servizi o gruppi di lavoro rilevati (n=487) 64.527 soggetti.

    Categoria Notizia: 

    Rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale 2020

    07/03/2022

    L’Ufficio 7 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, come ogni anno, provvede ad emanare il rapporto sui controlli ufficiali in alimentazione animale effettuati in Italia.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: l'importanza del consumo di frutta e verdura

    25/02/2022

    L’evidenza di salute pubblica più consolidata nel corso degli anni, meno smentita e sempre più avvalorata da dati scientifici e osservazioni epidemiologiche è che il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione nei confronti delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili (MCNT),  con particolare riguardo per le malattie cardiovascolari e i tumori.

    Categoria Notizia: 

    Celiachia: speciale Ministero della Salute

    18/02/2022

    La celiachia è un’enteropatia infiammatoria, con tratti di auto-immunità, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

    E’ una malattia multifattoriale il cui sviluppo necessita di due fattori:

    Categoria Notizia: 

    Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - Risultati in Italia per l'anno 2019

    15/02/2022

    Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande, di cui al Regolamento CE 882/2004 (1) del 29 aprile 2004 e di cui al successivo regolamento 625/2017, ha la finalità di verificare e garantire la conformità dei prodotti in questione alle disposizioni legislative dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori e ad assicurare la lealtà delle transazioni commerciali.

    Categoria Notizia: 

    PSA: in fase di elaborazione il piano di eradicazione

    26/01/2022

    Informativa ai Servizi Veterinari dal Ministero: ottimizzati i flussi informativi, monitoraggio costante e ricerca attiva delle carcasse. In fase di elaborazione il piano di eradicazione.

    Gli effetti benefici del latte e dello yogurt

    24/01/2022

    A livello mondiale, tutte le linee guida per una sana alimentazione indicano che il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano (Comerford et al., 2021); le linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019) raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte al giorno pari a un quantitativo di 375 ml al giorno.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - ministero della salute