ministero della salute

    Ministero della Salute: "Linee guida nazionali per la protezione dei conigli allevati per la produzione di carne"

    08/09/2021

    L’allevamento del coniglio da carne non ha ancora una normativa europea specifica di riferimento per la definizione delle condizioni di benessere, ma già nel 2014 il Ministero della Salute ha condiviso con gli allevatori e il Centro di Referenza per il Benessere animale (CReNBA)le prime linee guida per supportare produttori e veterinari addetti al controllo ad una migliore applicazione delle pratiche di benessere animale.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Piano nazionale per la ricerca dei residui 2020

    25/08/2021

    Il Piano Nazionale Residui viene predisposto annualmente dal Ministero della salute sulla base delle indicazioni previste dalle norme europee e viene attuato a livello locale grazie alla collaborazione delle Autorità competenti regionali e locali, degli Istituti zooprofilattici sperimentali e dei Laboratori nazionali di riferimento.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Allattamento e pandemia

    09/08/2021

    In occasione di una pandemia, così come in ogni altra emergenza sanitaria, alle donne in gravidanza/allattamento ed ai bambini, in particolare sotto l’anno di età, vanno riconosciuti bisogni specifici, ai quali è necessario rispondere in modo adeguato.

    Il latte materno rappresenta il gold standard nutrizionale per l’infanzia. L’allattamento al seno esclusivo risponde pienamente ai bisogni nutrizionali del bambino per tutto il primo semestre di vita.

    Categoria Notizia: 

    Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi: relazione 2020

    05/08/2021

    Nel corso dell’anno 2020 le notifiche pervenute attraverso il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) sono state 3783, a fronte delle 4000 del 2019, 3.622 segnalazioni del 2018, 3.759 del 2017, 2.925 del 2016, 2.967 del 2015.

    Occorre inoltre rilevare che parte delle notifiche registrate quest’anno è fondamentalmente riconducibile all’emergenza ossido di etilene in semi di sesamo e prodotti derivati, con ben 413 notifiche originali, e che ha visto il coinvolgimento di tutti i Paesi europei.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Covid, non ci sono prove che si trasmetta dai cibi"

    02/08/2021

    Non ci sono evidenze scientifiche che il Sars-CoV-2 si trasmetta attraverso gli alimenti crudi o cotti e il rischio di contagio da imballaggi contaminati è "trascurabile". 

    Ministero della Salute: “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura”

    19/07/2021

    Ad aprile 2021 il ministero della Salute ha pubblicato il documento “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura” con l’obiettivo di incrementare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle famiglie.

    Categoria Notizia: 

    Relazione certificazione LEA 2019 alimenti e veterinaria

    14/06/2021

    La valutazione è stata organizzata e condotta nel contesto delle attività del Comitato LEA, ed è quindi strutturata per gli obiettivi di detto Comitato, ed in particolare per l’erogazione dell’aliquota del 3% del Fondo Sanitario Nazionale, alle 16 Regioni a statuto ordinario oggetto di verifica e, limitatamente agli aspetti alimentari e veterinari, a tutte le restanti Regioni e Provincie Autonome.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della salute: documento "Miglioramento della salute dell’anziano per gli aspetti nutrizionali"

    10/06/2021

    La nutrizione è uno degli aspetti più importanti che contribuisce alla salute dell’anziano. Un'alimentazione adeguata è importante per il mantenimento dell’attività quotidiana e per preservare l’autonomia funzionale. L’avanzamento dell’età è accompagnato da cambiamenti fisiologici, psicologici, sociali ed economici che possono esporre ad un’inadeguata alimentazione.

    Categoria Notizia: 

    Micotossine non regolamentate: metaboliti dell'aflatossina B1 e sterigmatocistina in prodotti lattiero-caseari

    28/05/2021

    L'aflatossina B1 (AFB1) e la sterigmatocistina sono prodotte dal fungo Aspergillus sp. L’AFB1, una volta ingerita, viene metabolizzata prevalentemente nel fegato; aflatossina M1 e aflatossicolo sono i suoi principali metaboliti.

    Categoria Notizia: 

    Relazione al Parlamento Alcol 2020

    24/05/2021

    La relazione, trasmessa al Parlamento il 6 maggio 2021, illustra il quadro epidemiologico sul fenomeno alcol nel nostro Paese, aggiornato al 2019, i modelli di trattamento per l’alcoldipendenza e la capacità di assistenza dei Servizi alcologici con le eventuali criticità emerse.

    Illustra, inoltre, gli interventi e le iniziative intraprese dal Ministero della Salute nell’anno 2020. 

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - ministero della salute