Ministero della Salute: Nota DGISAN 24848 Peste Suina Africana, ulteriori indicazioni rintracci e ritiro

Sulla base del confronto attuato nell’Area Regionale con le altre Autorità competenti regionali maggiormente coinvolte nelle attività di rintraccio e nell’ottica di garantire il maggior livello possibile di uniformità nell’ambito del comportamento ispettivo attuato dalle Autorità competenti locali (ACL) che operano sul territorio, si è reso necessario procedere ad un aggiornamento delle disposizioni applicative contenute nella Nota regionale Prot. 0897647.U del 06/09/2023, che si intende quindi abrogata e sostituita dalla presente. In allegato, inoltre, si inviano anche le indicazioni relative alla gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA).

A seguito della riunione dell’unità di crisi centrale (UCC) del 29 settembre 2023 e, relativa alla segnalazione di un focolaio accertato per virus della PSA presso un allevamento in provincia di Pavia, si ritiene, nell’intento di contribuire all’attuazione delle misure di contenimento della malattia, porre in essere tutte le azioni finalizzate al principio di massima precauzione, tra cui il rintraccio e ritiro delle carni e dei prodotti derivati dagli animali infetti e di quelli macellati in analoghe condizioni.

Le comunicazioni di rintraccio e ritiro dei prodotti distribuiti ad altre Regioni e Province Autonome e/o ad altri Stati membri devono essere comunicate al Ministero della Salute, utilizzando la rete
RASFF e attivando una notifica di assistenza amministrativa, tramite il sistema iRASFF, classificando la notifica come: non conformità e potenziale rischio per la salute animale.

Seguono i documenti integrali:

 Nota Ministero della Salute DGISAN 34848 Peste Suina Africana Ulteriori indicazioni rintracci e ritiro

 Nota per il rintraccio delle carni-prodotti_PSA Regione Emilia-Romagna 

 Allegato 2 sottoprodotti – Movimentazione e gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA) da zona di protezione e sorveglianza per PSA e di proteine animali trasformate ottenute con SOA derivanti da macellazioni con partite di suini provenienti da allevamento oggetto del focolaio di PSA a Pavia (190PV004) 

 

 

  •  

  •  

Data di pubblicazione: 
03/10/2023
Categoria Notizia: