Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $file declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $entity declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $values declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $view_mode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $langcode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).

PSA

    Ministero della Salute: Nota DGISAN 24848 Peste Suina Africana, ulteriori indicazioni rintracci e ritiro

    03/10/2023

    Sulla base del confronto attuato nell’Area Regionale con le altre Autorità competenti regionali maggiormente coinvolte nelle attività di rintraccio e nell’ottica di garantire il maggior livello possibile di uniformità nell’ambito del comportamento ispettivo attuato dalle Autorità competenti locali (ACL) che operano sul territorio, si è reso necessario procedere ad un aggiornamento delle disposizioni applicative contenute nella Nota regionale Prot. 0897647.U del 06/09/2023, che si intende quindi abrogata e sostituita dalla presente.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)”

    02/10/2023

    L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)“.

    La presente relazione tecnica ha lo scopo di guidare la comunicazione all’EFSA dei dati sui risultati dei test analitici e dei relativi metadati nel contesto delle attività di sorveglianza e monitoraggio della peste suina africana.

    Categoria Notizia: 

    PSA casi in provincia di Pavia. Beduschi: "comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo"

    29/08/2023

    "Nessuna misura di contenimento può essere efficace se, come si è verificato nel caso riscontrato sabato 26 agosto a Zinasco (PV), comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo, rischiando di mettere in per

    Regione Emilia-Romagna. "Peste Suina Africana: fermiamola insieme. Fai una segnalazione"

    02/11/2022

     

    Una pagina dedicata su SalutER e un video spot di 30" aprono le porte alla nuova campagna di sensibilizzazione alla Peste Suina Africana da parte della Regione Emilia-Romagna.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "Arrestiamo la peste suina africana"

    25/07/2022

    L'UE è il più grande esportatore al mondo di carne suina e prodotti a base di carne di maiale con quasi 5 milioni di tonnellate esportate ogni anno, che ne fanno una delle attività economiche più importanti nel settore agroalimentare in Europa. L'allevamento di suini genera l'8,5% della produzione totale del settore agroalimentare nei 27 Stati membri dell'UE. La domanda globale di carne di maiale è in aumento, il che potrebbe portare a un aumento della produzione in Europa.

    Categoria Notizia: 

    Approvato il decreto legge per arrestare la diffusione della PSA

    15/02/2022

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge per arrestare la diffusione sul territorio nazionale della peste suina africana (PSA), una malattia virale, non trasmissibile all'uomo, altamente contagiosa, che colpisce i suini domestici e selvatici per i quali è spesso letale.

    Categoria Notizia: 

    Video: simulazione di caso sospetto di Peste Suina Africana

    19/01/2022

    Ma perché un cittadino dovrebbe comunicare il ritrovamento di una carcassa di cinghiale ai veterinari?

    Nel corso di un'esercitazione di insorgenza di epidemia di peste suina africana è stato prodotto un video che illustra i passaggi dell'attivazione di un sistema di rilevazione e risposta alla malattia, a partire dalla comunicazione di un cittadino che ha visto un cinghiale morto.

    Categoria Notizia: 

    Germania: primo caso di PSA nei suini allevati all'aperto. Approfondimento su A&S

    19/07/2021

    Per la prima volta in Germania, nella regione del Brandeburgo, è stata riscontrata la peste suina africana (PSA) negli allevamenti di suini domestici. 

    Sono state coinvolte due aziende situate nei distretti di Spree-Neisse e Märkisch Oderland: la prima è un'azienda agricola biologica con circa 200 capi, la seconda una piccola azienda con solo 2 suini. Entrambi gli allevamenti sono stati immediatamente bloccati dalle autorità veterinarie competenti e sono state avviate le misure necessarie.  

    Mipaaf e la lotta alla Peste Suina Africana

    04/11/2020

    Alcuni passaggi della "Question Time" presentata dalla Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova sul tema Peste Suini Africana:

    Categoria Notizia: 

    OIE: Peste Suina Africana

    14/10/2020

    La peste suina africana può essere trasmessa tramite il contatto diretto con gli animali o attraverso la diffusione di alimenti o attrezzature contaminati. 

    Questa malattia ha gravi implicazioni economiche per la carne suina e i settori correlati, compresi i costi indiretti sostenuti dalle restrizioni commerciali. Non esiste un vaccino o una cura nonostante la ricerca in corso attiva.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - PSA