PSA casi in provincia di Pavia. Beduschi: "comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo"

29/08/2023

"Nessuna misura di contenimento può essere efficace se, come si è verificato nel caso riscontrato sabato 26 agosto a Zinasco (PV), comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo, rischiando di mettere in pericolo tutto il comparto suinicolo regionale“. Lo dichiara l'Assessore all'Agricoltura della Lombardia Alessandro Beduschi.

In merito alle notizie sui recenti focolai di Peste Suina Africana in alcuni allevamenti nella provincia di Pavia, "il livello di attenzione in Lombardia è altissimo". Lo riferisce una nota della Regione Lombardia. "Le strutture del servizio veterinario regionale sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione"- prosegue la nota, nella quale l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi esorta agli allevatori ad "adottare tutte le misure di prevenzione necessarie".

"Le regole sono chiare"- Nella zona entro 10 km dagli allevamenti, in cui sono state riscontrate positività alla PSA, sono vietate tutte le movimentazioni di suini. Sia in ingresso che in uscita. E in tutto il resto del territorio pavese e lombardo, le stesse sono vincolate all’esito favorevole di visite cliniche e campionamenti di materiale biologico. "Le regole sono chiare- afferma l'Assessore Beduschi, che aggiunge:  "Nessuna misura di contenimento può essere davvero efficace se, come si è verificato nel caso riscontrato sabato 26 agosto a Zinasco (PV), comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo, rischiando di mettere in pericolo tutto il comparto suinicolo regionale“.

L'ente sanitario locale (Ats) non ha ancora emesso un comunicato stampa ufficiale in merito al secondo focolaio riscontrato in provincia. Il sindaco di Zinasco, Massimo Nascimbene, ha però confermato l'accaduto precisando che il Comune non ha ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte delle autorità competenti. Sul Bollettino epidemiologico nazionale è ufficialmente contabilizzato solo il focolaio di Montebello della Battaglia, ma nelle ultime ore la Peste Suina Africana ha fatto la sua comparsa in due allevamenti, nel comune di Zinasco in provincia di Pavia: uno di 1000 capi da ingrasso con circa animali 400 morti nelle ultime settimane; un altro in un altro allevamento da ingrasso con 2300 capi.
 

Categoria Notizia: