Regione Emilia-Romagna

    Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020

    14/10/2021

    È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19.

    I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019).

    Il sistema di monitoraggio ha continuato a funzionare bene anche durante la pandemia.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: 5,87 milioni di euro per sostenere l'agroalimentare post pandemia

    13/10/2021

    Agroalimentare, infrastrutture, turismo e cultura. Sono quattro i cardini del progetto di legge della Giunta approvato in via definitiva dall’Assemblea legislativa che mette a disposizione complessivamente 13 milioni di euro (13,02) per sostenere la ripresa di alcuni dei settori più penalizzati dalla pandemia.

    Categoria Notizia: 

    "Tieni in forma il tuo cuore" il progetto di prevenzione della Regione Emilia-Romagna

    20/08/2021

    La Regione Emilia-Romagna avvia un progetto di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso l'iniziativa "Tieni in forma il tuo cuore". L'obiettivo è mettere a valore le azioni che gli operatori delle Aziende sanitarie, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sul territorio, anche in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la giornata mondiale del cuore (World Heart Day), celebrata il 29 settembre di ogni anno.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: Disciplinari per la valutazione degli allevamenti

    02/08/2021

    La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato cinque Disciplinari di Buone  Pratiche, frutto  di  un approfondito lavoro del Centro ricerche produzioni animali (Crpa) che, partendo da un’ampia ricerca sui riferimenti scientifici e normativi comunitari e nazionali, ha messo a valore anche moltissimi studi e ricerche, molti dei qual finanziati direttamente dalla Regione. 

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: progetto "Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole"

    12/07/2021

    Sono stati 700 gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito su tutto il territorio regionale a “Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole”, seconda edizione del progetto educativo di tipo esperienziale, dedicato al cibo a 360°: il cibo gustoso, il cibo attento alla conservazione della biodiversità, il cibo prodotto con metodi a basso impatto ambientale, il cibo condiviso e soprattutto il cibo che non deve essere sprecato. Il progetto di educazione alimentare è stato finanziato dalla Regione, assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca. 

    Categoria Notizia: 

    Pubblicate le nuove Linee guida della Regione Emilia-Romagna: aflatossine nel latte e nei prodotti a base di latte

    09/07/2021

    Le aflatossine sono tossine prodotte da funghi della specie Aspergillus in particolari situazioni climatiche: climi caldi e umidi aumentano il rischio della loro presenza negli alimenti e nei mangimi.

    La contaminazione del latte prodotto dagli animali allevati avviene di solito per ingestione di mangimi (soprattutto mais e altri cereali) contaminati .

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: lotta biologica alla cimice asiatica, via a 200 nuovi lanci di 22mila vespe samurai

    07/07/2021

    La vespa samurai continua il suo volo per raggiungere le uova della cimice asiatica e bloccarne la proliferazione.

    Sono iniziati i nuovi lanci del piccolo insetto che non punge, si ciba di polline e nettare, ma non crea danni alle api, assolutamente innocuo per l'uomo e gli altri animali, e che si sta rivelando un alleato prezioso delle coltivazioni ortofrutticole emiliano-romagnole duramente danneggiate negli anni scorsi dalla cimice asiatica.

    Categoria Notizia: 

    Estate: consigli pratici contro il caldo

    21/06/2021

    Il servizio di previsione delle ondate di calore di Arpae, ripartito il 17 maggio scorso, proseguirà per l’intero periodo estivo, fino al 15 settembre.

    COME LIMITARE IL DISAGIO

    Categoria Notizia: 

    Tutti insieme a difesa della pera Igp dell’Emilia-Romagna

    14/06/2021

    Parte il progetto di rilancio e una sperimentazione innovativa per combattere la ‘maculatura bruna’, un parassita che, insieme alla cimice asiatica, sta mettendo in crisi un settore e un prodotto preziosi della nostra regione: il comparto regionale è infatti primo in Italia per produzione – oltre il 70% delle pere italiane nasce infatti tra Ferrara, Bologna, Modena e Ravenna – e tra i primi in Europa.

    Categoria Notizia: 

    BeBa: un’app per promuovere stili di vita salutari nei bambini

    03/06/2021

    Il 27 maggio 2021 è stata presentata l’app BeBa (Benessere Bambini), realizzata dall’AUSL di Reggio Emilia, dall’Università di Bologna e da Lepida, per promuovere stili di vita sani nei bambini e prevenire l’obesità attraverso il coinvolgimento della famiglia. L’app è il prodotto del pilota italiano del progetto CoSIE, Cocreation of Service Innovation in Europe, finanziato dalla Commissione europea.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Regione Emilia-Romagna