Benessere animale e società

In un recente articolo pubblicato su Meat Science, Temple Grandin, accademico presso la Colorado State University, che ha rivoluzionato gli stabilimenti di macellazione negli Stati Uniti per il miglioramento degli standard di benessere animale, sottolinea come manchi la comunicazione tra i giovani consumatori e l’industria della carne.

L'industria della carne deve essere consapevole che i giovani adulti tra i venti sono la prima generazione a crescere con computer e telefoni cellulari. Questo cambia il modo di comunicare. Oggi la maggior parte dei telefoni sono telecamere e le immagini di abusi su animali di video hanno più probabilità di essere pubblicato su internet, unito al fatto che molti giovani nei paesi sviluppati hanno scarsa conoscenza riguardo alla provenienza del cibo. Candace Croney alla Purdue University e suoi studenti hanno condotto un sondaggio e ha scoperto che solo il 31% dei giovani adulti negli Stati Uniti ha visitato una fattoria. Un sondaggio nel Regno Unito ha mostrato che il 50% dei giovani adulti sotto i 23 anni non collega i bovini da carne con la bistecca e l'8% pensa che la pancetta proviene dal frumento.
Temple Grandin sottolinea le aree più critiche che riguardano il benessere animale nelle varie specie: una delle maggiori preoccupazioni nell’ambito del benessere animale è la macellazione senza stordimento (macellazione religiosa); altre problematiche riguardano l’inefficace stordimento oppure alti livelli di contusioni, problematiche che possono facilmente essere migliorate da una corretta gestione aziendale.
Un’altra  preoccupazione è il sovraccarico del sistema biologico, che si verifica quando gli animali sono allevati per ottenere una sempre maggiore produttività. Invece di selezionare animali, per ottenere massimi livelli di produzione, la ricerca e l’industria dovrebbero impegnarsi per aumentare la resistenza alle malattie, livelli accettabili di benessere animale e una durata della vita più lunga per gli animali da reddito.

Data di pubblicazione: 
25/11/2014
Categoria Notizia: