Clonarchiasi

Agente eziologico esue caratteristiche

Agente eziologico
Elminta, trematode (verme piatto): Clonorchis sinensis, distoma epatico cinese (od orientale).

Caratteristiche dell’agente patogeno
Verme piatto, lungo 10-25 mm, largo 3-5 mm, di norma spatuliforme, di colore giallo-bruno (dovuto alla colorazione da parte della bile); ha una ventosa orale e una ventosa ventrale ed è ermafrodita. Le uova misurano 20-30 μm x 15-17 μm, sono opercolate e sono fra le più piccole uova di trematodi che possono essere presenti nell'uomo.
 

Periodo di incubazione e sintomatologia

Periodo di incubazione
Varia con il numero di vermi presenti. I sintomi iniziano con l'entrata dei distomi immaturi nel sistema biliare un mese dopo che le larve incistate (metacercarie) sono ingerite.
 

Sintomi
La maggior parte dei pazienti è asintomatica, ma può presentare eosinofilia. Comparsa graduale di malessere nel quadrante superiore destro, anoressia, indigestione, dolore addominale o distensione e movimento irregolare dell'intestino. I pazienti con infezione grave presentano debolezza, perdita di peso, malessere epigastrico, gonfiore addominale, diarrea, anemia, edema. Negli stadi più tardivi si verificano ittero, ipertensione portale, asciti e sanguinamento gastrointestinale superiore.
 

Postumi
Epatomegalia, raramente splenomegalia, colangite piogena ricorrente e pancreatite, carcinoma colangiocellulare. È stato riferito che l'infezione ripetuta o grave durante l'infanzia causa nanismo e sviluppo sessuale ritardato.
 

Durata
Una patologia acuta si sviluppa occasionalmente dopo 2-3 settimane dall'esposizione iniziale. I vermi adulti possono vivere molti anni.
 

Meccanismo di trasmissione e misure di controllo

Serbatoio/sorgente
Le chiocciole sono il primo ospite intermedio: circa 40 specie di pesci di fiume possono avere la funzione di secondo ospite intermedio. L'uomo, i cani, i gatti e molte altre specie di mammiferi che si nutrono di pesci sono ospiti definitivi.
 

Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
L'uomo si infetta tramite il consumo di pesce di acqua dolce crudo o poco cucinato contenente larve incistate (metacercarie). Durante la digestione le larve fuoriescono dalle cisti e migrano attraverso il dotto biliare comune alle radicole biliari. Le uova deposte nei canali biliari sono evacuate nelle feci. Le uova nelle feci contengono miracidi completamente sviluppati; quando sono ingerite da una chiocciola opercolata, esse si schiudono nel suo intestino e i miracidi penetrano nei tessuti e generano asessualmente larve (cercarie) che migrano nell'acqua. A contatto con un secondo ospite intermedio, le cercarie penetrano nell'ospite e si incistano, di norma nel muscolo, occasionalmente sul lato inferiore delle squame. Il ciclo biologico completo uomo-chiocciola-pesce-uomo richiede almeno 3 mesi.
 

Misure di controllo specifiche
A livello industriale: corretto smaltimento degli escreti e delle acque di scolo/acque reflue per prevenire la contaminazione dei corsi d'acqua; trattamento delle acque reflue utilizzate per l'acquacoltura; irradiazione del pesce d'acqua dolce; trattamento termico (per esempio, inscatolamento); buone pratiche igieniche durante la produzione e la trasformazione.
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: cottura completa del pesce d'acqua dolce.
I consumatori dovrebbero evitare di consumare pesce d'acqua dolce crudo o non completamente cotto.
Altre: controllo delle chiocciole con molluschicidi quando è fattibile; trattamento farmacologico della popolazione per ridurre il serbatoio d'infezione; eliminazione dei cani e dei gatti randagi.
 

Diffusione
Incidenza ++/+++ nella parte endemica del Pacifico Occidentale (Cina, Giappone, penisola di Corea, Malaysia, Viet Nam). In Europa (parte orientale della Federazione Russa) ++.
Altri commenti
Circa un terzo delle infezioni croniche è asintomatico.