Report di una serie di visite di studio svolte tra il 25 Gennaio e l'8 Aprile 2016 per condividere le buone pratiche nell'allevare suini con coda integra

Commissione Europea  2016 

L'obiettivo del report è quello di fornire una panoramica sulle buone pratiche per allevare suini con coda integra ed evidenziare le ragioni per cui questa praticha non sia ampiamente utlizzata. Le buone pratcihe sono state  raccolte nell'ambito di visite studio che la Commissione insieme ad esperti nazionali in paesi dove non si tagliano le code dei suini di routine. Queste visite studio fanno parte dell'iniziativa della Commissione di implementare la Direttiva 2008/120/CE sulla protezione dei suini. Le buone pratiche a livello di allevamento  che contribuiscono alla possibilità di allevare sini con la coda integra sono: la gestione del materiale di arricchimento, l'alimentazione, la qualità dell'aria, antagonismo tra animali e stato di salute.
Inoltre, gli allevatori devono rapidamente identificare il suino morsicatore e quindi prevenire il fenomeno prima che si verifichi. 
Le visite studio si sono svolte in Finlandia, Svezia e Svizzera nel 2016, insieme a esperti nazionali di 14 Stati membri. Questi hanno identificato come le buone pratiche potevano essere applicate nei paesi di origne.