benessere

Parola chiave: benessere

Benessere alla mungitura negli ovini da latte

IZS Sardegna 

I vantaggi derivanti dall'introduzione della mungitura meccanica negli allevamenti ovini sono evidenti anche sulle caratteristiche igieniche del latte per la notevole riduzione della carica batterica totale. A fronte di questi miglioramenti, l'uitlizzo non sempre corretto della mungitrice ha comportato la diffusione di tipologie di mastiti che in passato erano scarsamente presenti.

Benessere Ovini e Caprini

Trenta Giorni 

Un articolo pubblicato da Trenta Giorni che riuscirà a farci conoscere meglio etologia comportamento e tecniche di allevamento degli ovi-caprini.

Parere scientifico sul benessere riguardo a vari sistemi di allevamento delle galline ovaiole

EFSA  2005 

I sistemi di allevamento delle ovaiole differiscono per la possibilità delle ovaiole di mostrare comportamenti specie-specifici, come la ricerca del cibo, il bagno di polvere, appollaiarsi sul posatotio, e costruire o selezionare un nido appropriato. Se le galline non soddisfano queste alte priorità di comportamento, la conseguenza potrebbe essere di frustrazione, privazione o lesioni che sono dannose per il loro benessere.

Parere scientifico EFSA sulle misure basate sull'animale per valutare il benessere dei broiler

EFSA  2012 

Le misure di benessere basate sull'animale possono essere utilizzate in allevamento  per la valutazione del benessere del pollo da carne in relazione a leggi, codici di pratica,schemi di assicurazione della qualità gestione e ispezione ante-mortem. Altre misure possono essere valutate in macello. Qeste misure possono essere utili indicatori del benessere del pollo da carne. 

Linee guida sull'applicazione del Regolamento CE N. 1099/2009

Ministero della Salute  2014 

Nel corso degli ultimi anni la maggior sensibilità da parte della società alle tematiche riguardanti il benessere animale comprese le nuove metodiche di stordimento e abbattimento, nonché l’introduzione dei regolamenti del “pacchetto igiene” che pongono l’accento sulla responsabilità dell’operatore, e i pareri scientifici prodotti dall’EFSA su questo argomento hanno reso indispensabile rivedere la normativa europea. Pertanto a livello europeo è stato emanato il Regolamento (CE) n.


Abbonamento a RSS - benessere