"Sano come un pesce!": primo appuntamento. Alimenti&Salute a SEALOGY®

 

 

La sicurezza alimentare è la garanzia che un alimento non causerà danno dopo che è stato preparato e/o consumato secondo l'uso a cui esso è destinato (Codex alimentarius).

Per garantire la sicurezza degli alimenti occorre considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, a partire dalla produzione primaria, fino alla vendita o erogazione di alimenti al consumatore.

Gli operatori sono responsabili di assicurare il rispetto di tutte le prescrizioni pertinenti alle loro attività stabilite dalla legislazione dell’Unione in materia di filiera agroalimentare.

Le autorità competenti effettuano regolarmente controlli ufficiali su tutti gli operatori in base al rischio e con frequenza adeguata. Il consumatore può e deve fare la sua parte consumando in modo sostenibile e consapevole al fine di contribuire alla lotta contro il sovrasfruttamento degli stock ittici.

Ai fini della sicurezza alimentare anche il consumatore deve mettere in atto alcune precauzioni:

  1.  imparare a leggere le etichette o i cartelli esposti sui banchi di vendita
  2. verificare che il pesce fresco sia correttamente refrigerato, con abbondante ghiaccio
  3. controllare che i molluschi bivalvi (es. vongole cozze, ecc.) siano ancora vivi, vitali al momento dell’acquisto, con le valve chiuse
  4. mantenere il pesce fresco ad una adeguata temperatura di refrigerazione (max +4°C) dal momento dell'acquisto fino alla preparazione del piatto da consumare
  5. dopo l’acquisto mettere il pesce nella borsa termica con gli appositi siberini o ghiaccio
  6. a casa eviscerare il pesce, lavarlo accuratamente sgocciolarlo e cuocerlo o altrimenti conservarlo in frigorifero in contenitore chiuso
  7. mai ricongelare i prodotti scongelati.

E per riconoscere il pesce fresco attenzionare i seguenti parametri:

  • profumo di mare
  • colore brillante
  • sensazione al tatto di viscido e scivoloso;
  • occhio vivo e brillante
  • rigidità del prodotto

 

 

 

SEALOGY® è l’appuntamento fieristico internazionale interamente dedicato all’universo mare e alle sue risorse. La manifestazione, nella sua seconda edizione, si terrà a Ferrara dal 16 al 18 novembre 2022. Lo stand istituzionale della Regione Emilia-Romagna offre uno spazio di accoglienza e informazione sull'economia blu della Regione, dedicato alla promozione della competitività della pesca e acquacoltura, alla valorizzazione della qualità della filiera ittica e della sicurezza alimentare del prodotto ittico.

Dalle 14.30alle 16.30 si terrà la rubrica “Sano come un pesce!” - Brevi approfondimenti e laboratori sull’acquisto e consumo consapevole di prodotto ittico di qualità, sicuro, tracciabile e trasparente, alla quale parteciperanno.

In programma il 16 ottobre "Il mondo dei controlli sulla sicurezza alimentare del prodotto ittico". Giovanni Dell’Orfano, dell’Unità operativa complessa Igiene degli alimenti di origine animale dell’AUSL di Ferrara, ci racconta l’altra faccia della medaglia: se il prodotto ittico emiliano-romagnolo è sano e sicuro, molto lo dobbiamo alla cura dei tecnici che controllano l’intera filiera della produzione e trasformazione.