"Sano come un pesce": Alimenti&Salute a Sealogy

SEALOGY® è l’appuntamento fieristico internazionale interamente dedicato all’universo mare e alle sue risorse. La manifestazione, nella sua seconda edizione, si terrà a Ferrara dal 16 al 18 novembre 2022, interamente in presenza. 

Lo stand istituzionale della Regione Emilia-Romagna offre uno spazio di accoglienza e informazione sull'economia blu della Regione, dedicato alla promozione della competitività della pesca e acquacoltura, alla valorizzazione della qualità della filiera ittica e della sicurezza alimentare del prodotto ittico.

La partecipazione in presenza alla manifestazione fieristica è gratuita, ma è necessario registrarsi e scaricare il biglietto dal sito dell'evento. 

Dalle 14.30alle 16.30 si terrà la rubrica “Sano come un pesce!” - Brevi approfondimenti e laboratori sull’acquisto e consumo consapevole di prodotto ittico di qualità, sicuro, tracciabile e trasparente, alla quale parteciperanno:

  • il 16 ottobre: Giovanni Dell’Orfano, dell’Unità operativa complessa Igiene degli alimenti di origine animale dell’AUSL di Ferrara, ci racconta l’altra faccia della medaglia: se il prodotto ittico emiliano-romagnolo è sano e sicuro, molto lo dobbiamo alla cura dei tecnici che controllano l’intera filiera della produzione e trasformazione. Il mondo dei controlli sulla sicurezza alimentare del prodotto ittico, la lunga rotta del pesce, dal mare direttamente al nostro piatto (From Sea to fork!): come le istituzioni ci garantiscono un prodotto di altissima qualità, come prevengono ed evitano tossinfezioni alimentari, ma anche come possiamo acquistare in modo consapevole ed informato il pesce, gestire correttamente a casa la catena del freddo, quali le migliori tecniche di manipolazione in cucina.
  • il 17 ottobre: Cristina Saletti, AUSL Ferrara Dipartimento Sanità Pubblica, ci accompagna in un percorso per capire perché il pesce fa bene alla dieta (Mediterranea) oltre che alla nostra salute. A partire dal tema degli imballaggi alimentari per il prodotto ittico, saremo guidati ad individuare le differenti specie di qualità del pesce rispetto agli altri alimenti, e di conseguenza sapremo quali specie sono da preferire, quando è meglio consumarle, quali benefici apportano in termini di dieta sana ed equilibrata. In un laboratorio pratico sarà possibile conoscere il linguaggio (segreto) delle etichette del prodotto ittico e a conoscere la dichiarazione nutrizionale, recentemente diventata obbligatoria. Esempi concreti per orientarsi nella difficile comprensione delle etichette che troviamo nei banchi di vendita. Inoltre, in occasione della celebrazione del decimo anno del riconoscimento alla dieta mediterranea del suo ruolo di patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, Cristina Saletti, ci accompagnerà in un laboratorio per scoprire quali prodotti ittici emiliano-romagnoli integrano il paniere di cibi della dieta mediterranea, e perché il pesce fa parte della dieta mediterranea, elemento chiave per uno stile di vita più sano. Quali valori, oltre alla qualità organolettica ed alla salubrità, fanno del pesce il jolly della dieta mediterranea? Percorso suggestivo che parte dalle mille qualità del pesce azzurro e del pesce di valle come supporto di una alimentazione ricca, sana e sostenibile (fa bene alla salute, fa bene al nostro ambiente) per arrivare ad evocare e valorizzare le tradizioni della cultura marinara e costiera; elementi che partecipano a pieno titolo al concetto di “comunità mediterranea”, celebrato come comunità di condivisione di uno stile di vita nel Mediterranean Day del 28 novembre.
  • il 18 ottobre: Anna Padovani e Antonio Lauriola, dell’Area di sanità animale e igiene degli alimenti della Regione Emilia-Romagna, parleranno del tema: “L'importanza dell'allevamento della raccolta dei molluschi in Regione Emilia-Romagna" i mille modi con cui la Regione si prende cura della nostra salute lungo tutta la filiera della produzione e commercializzazione dei molluschi, prodotti in Regione per una quota significativa della produzione italiana ed europea. Conoscerete la quotidianità delle azioni di controllo e sorveglianza sanitaria messe in atto per garantire un prodotto di alta qualità, ma anche qualche storia curiosa sul mondo della molluschicoltura. Presentazione di un'iniziativa regionale per la sicurezza dei molluschi bivalvi vivi e la trasparenza della filiera. La mappa interattiva della molluschicoltura in Emilia-Romagna permette a produttori e consumatori di valutare in tempo reale la situazione sanitaria delle zone classificate in cui vengono allevati e raccolti molluschi: scopriamo le funzioni della mappa e la sua importanza in termini di trasparenza della produzione e tracciabilità della filiera. Presentazione del portale www.alimenti-salute.it della Regione, un portale al servizio dei consumatori per una scelta e un consumo intelligente del prodotto ittico, nel quadro della campagna regionale “Costruiamo salute”. Comunicare in modo chiaro e corretto temi importanti come l’igiene e sicurezza alimentare, saper leggere un’etichetta, conoscere i requisiti di qualità del prodotto ittico, evitare i falsi miti legati alla disinformazione. Tra i materiali a disposizione nello stand regionale troverete anche lo sticker “Il frigo parlante”, da mettere in bella vista sul vostro frigorifero per scegliere consapevolmente un’alimentazione sana e sicura. Ce ne parlano Anna Padovani, Dirigente del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica - Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia-Romagna, e Antonio Lauriola, responsabile della piattaforma Alimenti&Salute.

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
10/11/2022
Categoria Notizia: