ICQRF, 2018: i dati sulla tutela delle produzioni italiane sul web

Il Report Attività 2018 svolto dall’ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressioni Frodi dei prodotti Agro-Alimentari) contiene il dettaglio dei risultati ottenuti contro frodi, usurpazioni, fenomeni di italian sounding e contraffazioni, nonché le attività svolte nell'ambito del contrasto alla criminalità agroalimentare.

ICQRF è intervenuto a livello internazionale e sul web per la tutela del Made in Italy ottenendo risultati che pongono l’Italia al vertice europeo della protezione delle Indicazioni ​geografiche.

Sul web, in particolare, ICQRF ha rinnovato nel 2018 la cooperazione con Alibaba ed Ebay e ha ottenuto risultati positivi anche su Amazon: gli interventi 2018 a tutela delle produzioni italiane sui tre web market places sono stati 177, con il 99% di successi.

Sempre sul Web, a  livello mondiale, ICQRF agisce per tutelare i prodotti di qualità italiani a DO e IG, attraverso la collaborazione con i principali player mondiali dell’e-commerce. Da diversi anni ICQRF, infatti, opera sulle piattaforme come soggetto legittimato (owner) a difendere il “nome” delle Indicazioni Geografiche italiane. Grazie a specifici protocolli d’intesa per la tutela dei nomi protetti nell’agroalimentare, ICQRF dialoga direttamente con i grandi player mondiali bloccando nel giro di qualche ora gli annunci ingannevoli e/o evocativi dei prodotti di eccellenza italiani.

Nell’ultimo quadriennio ICQRF ha operato 2.763 interventi all’estero e sul web.

 

Data di pubblicazione: 
13/02/2019
Categoria Notizia: