ICQRF

    ICQRF: Report attività 2021

    09/06/2022

    Oltre 60mila controlli, 955 interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 5,5 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 9 milioni di euro. È on line sul sito del MIPAAF il Report 2021 sull'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) con i dettagli sugli interventi contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del made in Italy agroalimentare e dei consumatori e per il contrasto alla criminalità agroalimentare.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: online il sito per la segnalazione delle pratiche sleali

    15/12/2021

    Sarà online a partire dal 15 dicembre, data di entrata in vigore del decreto legislativo di attuazione della direttiva europea che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare, sul sito istituzionale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (www.politicheagricole.it), la pagina "Pratiche sleali" con le indicazioni e le istruzioni per presentare segnalazioni di abusi e azioni scorrette, sia tra imprese che in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli.

    Categoria Notizia: 

    Report ICQRF: oltre 70mila controlli effettuati sugli alimenti, anche sul web

    05/04/2021

    Oltre 70mila controlli1.142 interventi fuori dei confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di controllo per l'e-commerce sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 22 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 21 milioni di euro.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: diviene operativo l'accordo Sogin-Icqrf sulla tracciabilità degli alimenti

    20/01/2021

    Sono state definite e sottoscritte, nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra l'Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole (Icqrf) e la Sogin, la Società Gestione Impianti Nucleari, le procedure operative di ricerca relative all'origine dei prodotti agricoli ed agroalimentari.

    Categoria Notizia: 

    ICQRF: pubblicato il Report sui controlli nella Filiera Agroalimentare durante l'emergenza Covid 19

    14/05/2020

    21.172 controlli antifrode sulla filiera agroalimentare, di cui 2.543 ispezioni direttamente presso gli stabilimenti di produzione, con particolare attenzione ai prodotti di qualità DOP, IGP, al biologico e al settore oleario e vitivinicolo.

    Controlli serrati sui canali e-commerce, considerato l'incremento delle vendite on line e monitoraggio delle segnalazioni di pratiche sleali.

    Categoria Notizia: 

    Controlli: pubblicato il "Report Attività Operativa ICQRF 2019"

    17/02/2020

    55mila controlli, 513 interventi fuori dei confini nazionali e sul web. Oltre 390 notizie di reato, circa 72 milioni di kg di merce sequestrata per un valore di oltre 301 milioni di euro.

    Categoria Notizia: 

    ICQRF, 2018: i dati sulla tutela delle produzioni italiane sul web

    13/02/2019

    Il Report Attività 2018 svolto dall’ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressioni Frodi dei prodotti Agro-Alimentari) contiene il dettaglio dei risultati ottenuti contro frodi, usurpazioni, fenomeni di italian sounding e contraffazioni, nonché le attività svolte nell'ambito del contrasto alla criminalità agroalimentare.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - ICQRF