Molluschi bivalvi: stop alle importazioni dalla Turchia

La Commissione Europea con il regolamento 2022/478 mantiene in vigore, fino al 31 dicembre 2023, le misure di protezione sull'importazione nell’Unione di molluschi bivalvi vivi e refrigerati destinati al consumo umano originari della Turchia o spediti da tale paese. Fino a tale data gli Stati Membri non ne consentono l'ingresso nell'Unione.

Queste misure di protezione erano già state introdotte dal regolamento 743/2013 (non più in vigore), dopo che gli Stati membri avevano segnalato partite non conformi di molluschi bivalvi originari della Turchia che non ottemperavano agli standard microbiologici fissati dall’Unione. A conferma di tale situazione, nel corso dell’audit più recente effettuato dalla Commissione nel settembre 2015, erano state ancora riscontrate delle carenze significative nel sistema di controllo per i molluschi bivalvi destinati all’ingresso nell’Unione.

Oggi, nonostante del gennaio 2020 le autorità competenti turche abbiano fornito informazioni riguardanti le misure correttive intraprese, a causa delle restrizioni indotte dalla pandemia da Covid-19 non è stato possibile agli ispettori comunitari eseguire audit in loco per verificare l'effettiva attuazione di tali misure. Per questo motivo le misure di protezione sono state prorogate dal nuovo regolamento.

Data di pubblicazione: 
28/03/2022
Categoria Notizia: