Dieci nitrosammine presenti negli alimenti sono cancerogene (possono provocare il cancro) e genotossiche (possono danneggiare il DNA).
Sono queste le risultanze della valutazione dell'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza di nitrosammine negli alimenti.
I roditori (Rodentia Bowdich, 1821) sono l'ordine di mammiferi più numeroso in termini di numero di specie (probabilmente non in termini di biomassa), comprendente circa il 43% delle specie totali di mammiferi attualmente esistenti e il loro successo è dovuto alla picc
La città olandese di Haarlem, centro da 160mila abitanti a una ventina di chilometri a ovest di Amsterdam, sarà la prima al mondo a vietare la pubblicità di prodotti a base di carne negli spazi cittadini.
La Commissione Europea con il regolamento 2022/478 mantiene in vigore, fino al 31 dicembre 2023, le misure di protezione sull'importazione nell’Unione di molluschi bivalvi vivi e refrigerati destinati al consumo umano originari della Turchia o spediti da tale paese. Fino a tale data gli Stati Membri non ne consentono l'ingresso nell'Unione.
"Mangiare meno carne giocherà un ruolo chiave nell'aiutare la Spagna a mitigare gli effetti dell'emergenza climatica, a rallentare il processo di desertificazione e a proteggere la sua vitale industria turistica" lo ha affermato il Ministro per i Consumatori Spagnolo.
Seguendo una parabola molto simile a quella verificatasi nel campo dei combustibili fossili, dagli anni ’60 ad oggi per la produzione di carne si sono registrati un vertiginoso aumento in termini assoluti (la produzione mondiale è quadruplicata nell’arco di soli cinquan
L'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti usati in agricoltura influisce negativamente sull'ambiente, sul suolo e sui prodotti alimentari coltivati. Per questo motivi sempre più ricercatori stanno pensando ad alternative ecologiche per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti e che siano in grado di sostituire, o quantomeno ridurre, l'uso di prodotti chimici. Un'alternativa è quella di sfruttare i batteri naturalmente presenti nel suolo.
Per soddisfare la crescente domanda di cibo da parte della popolazione umana in continuo aumento, la carne coltivata (chiamata anche carne in vitro, carne artificiale o carne coltivata in laboratorio) viene presentata dai suoi sostenitori come una buona alterna
Il forte incremento del numero di questi animali sul territorio nazionale, ha creato seri problemi per le produzioni agricole e anche di carattere sanitario per il rischio della diffusione di alcune malattie infettive.
Mentre il consumo di carne continua ad aumentare in tutto il mondo, gli scienziati che operano nel settore alimentare stanno concentrando la loro attenzione sulle modalità per creare prodotti proteici a base vegetale più sani, più gustosi e più sostenibili che riproducano