I roditori potrebbero essere una futura fonte di proteine da carne per la popolazione mondiale

08/09/2022

I roditori (Rodentia Bowdich, 1821) sono l'ordine di mammiferi più numeroso in termini di numero di specie (probabilmente non in termini di biomassa), comprendente circa il 43% delle specie totali di mammiferi attualmente esistenti e il loro successo è dovuto alla piccola taglia, al breve ciclo riproduttivo e all'abilità di rosicchiare e mangiare un'ampia varietà di cibo vegetale.

L’uso alimentare dei roditori da parte dell’uomo è quasi esclusivamente un fenomeno culturale e per questo, almeno nelle molte aree del modo dove questi animali già da tempo immemorabile sono consumati come cibo, alcuni esperti suggeriscono che allevare e mangiare roditori potrebbe essere una soluzione per alleviare i problemi di fame e malnutrizione del mondo.

Un’idea non nuova, perché secondo un rapporto della FAO, almeno undici specie di roditori sono utilizzate in tutto il Centro e Sud America come fonti di carne, e un numero simile di specie viene consumato in Africa, creando allevamenti di animali di piccola taglia, ma di grande produttività e con la capacità di usare alimenti di scarto e sottoprodotti non competitivi con l’alimentazione umana.

Secondo le stime della FAO, la popolazione umana sulla Terra dovrebbe raggiungere i nove miliardi entro il 2050, richiedendo un aumento del 50% della produttività alimentare, soprattutto di carne.

I roditori potrebbero essere una parte importante per affrontare il problema di un pianeta che non può sostenere la prevista crescita di domanda di proteine della carne. Questi animali che fanno già parte dell’alimentazione di molte popolazioni umane e che da altre popolazioni sono considerati dei parassiti potrebbero essere trasformati in cibo, in modo analogo a quanto sta avvenendo per gli insetti. Tutto questo ovviamente considerando gli importanti se non determinanti aspetti culturali e che per una gran parte della popolazione mondiale mangiare roditori non sarebbe una novità, ma un “ritorno al futuro”.

Categoria Notizia: 
Parole chiave: