carne

    I roditori potrebbero essere una futura fonte di proteine da carne per la popolazione mondiale

    08/09/2022

    I roditori (Rodentia Bowdich, 1821) sono l'ordine di mammiferi più numeroso in termini di numero di specie (probabilmente non in termini di biomassa), comprendente circa il 43% delle specie totali di mammiferi attualmente esistenti e il loro successo è dovuto alla picc

    Dal 2024, in una città olandese, sarà vietata la pubblicità della carne

    10/09/2022

    La città olandese di Haarlem, centro da 160mila abitanti a una ventina di chilometri a ovest di Amsterdam, sarà la prima al mondo a vietare la pubblicità di prodotti a base di carne negli spazi cittadini.

    Ricerca inglese: "per le donne vegetariane +33% rischio frattura anca"

    12/08/2022

    Un modello di vita alimentare vegetariano è sano, tuttavia uno studio inglese mostra che per le donne è necessaria una particolare cautela.

    Ministro spagnolo: "Gli spagnoli dovrebbero mangiare meno carne per limitare la crisi climatica"

    30/12/2021

    "Mangiare meno carne giocherà un ruolo chiave nell'aiutare la Spagna a mitigare gli effetti dell'emergenza climatica, a rallentare il processo di desertificazione e a proteggere la sua vitale industria turistica" lo ha affermato il Ministro per i Consumatori Spagnolo.

    L’impatto dell’industria della carne, tra questioni etiche e ambiente

    26/11/2021

    Seguendo una parabola molto simile a quella verificatasi nel campo dei combustibili fossili, dagli anni ’60 ad oggi per la produzione di carne si sono registrati un vertiginoso aumento in termini assoluti (la produzione mondiale è quadruplicata nell’arco di soli cinquan

    Coccodrillo allevato nel Nilo: ok da parte del Ministero della Salute per la commercializzazione della carne

    12/11/2021

    In Europa c’è un interesse crescente nei confronti di alimenti nuovi ed esotici come le carni di coccodrillo, alligatore, lucertole, serpenti o tartarughe la cui vendita fino ad ora è stata sempre vietata.

    Helsinki: obiettivo "carbon footprint"

    08/11/2021

    La città di Helsinki non servirà più carne nei ricevimenti, incontri del personale e seminari, sostituendola con piatti vegetariani e pesce locale sostenibile.

    Carne di cinghiale: come consumarla in sicurezza

    06/07/2021

    Il forte incremento del numero di questi animali  sul territorio nazionale, ha creato seri problemi per le produzioni agricole e anche di carattere sanitario per il rischio della diffusione di alcune malattie infettive.

    Israele: la prima industria di carne coltivata in laboratorio

    05/07/2021

    La prima industria al mondo di carne coltivata in laboratorio, apre i battenti in Israele. Può produrre ogni giorno 500kg di pura lab meat, pari a 5mila hamburger, senza alcuno scarto. Più o meno l’equivalente di un paio di bovini.

    Misure straordinarie per la rideterminazione della shelf-life dei prodotti alimentari e congelamento carne fresca

    02/04/2021

    In considerazione del protrarsi dell’emergenza legata alla pandemia da SARS COV2 e delle richieste pervenute delle Associazioni di categoria relativamente alla possibilità di rideterminare la durabilità dei prodotti alimentari compresi i prodotti congelati e surgelati, alla modalità di etichettatura dei suddetti prodotti e alla possibilità di congelare la carne fresca invenduta destinata alla ristorazione, il Ministero della Salute, con una sua nota, ha dato indicazioni in merito a:

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - carne