carne

    Quanti e quali alimenti di origine animale (carne, latte e formaggi) consumano i giovani?

    20/07/2023

    Quanti e quali alimenti di origine animale (carne, latte e formaggi) consumano i giovani e con quali preferenze è il campo d’indagine di una ricerca condotta dall’Università di Torino nell’ambito del progetto Filierba, che studia le filiere alimentari da erba d

    Nitrosammine: cosa sono e perché possono cancerogene e genotossiche. Il parere di EFSA

    28/03/2023

    Dieci nitrosammine presenti negli alimenti sono cancerogene (possono provocare il cancro) e genotossiche (possono danneggiare il DNA).

    Sono queste le risultanze della valutazione dell'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza di nitrosammine negli alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Edimburgo dice di no alla carne

    I roditori potrebbero essere una futura fonte di proteine da carne per la popolazione mondiale

    08/09/2022

    I roditori (Rodentia Bowdich, 1821) sono l'ordine di mammiferi più numeroso in termini di numero di specie (probabilmente non in termini di biomassa), comprendente circa il 43% delle specie totali di mammiferi attualmente esistenti e il loro successo è dovuto alla picc

    Dal 2024, in una città olandese, sarà vietata la pubblicità della carne

    10/09/2022

    La città olandese di Haarlem, centro da 160mila abitanti a una ventina di chilometri a ovest di Amsterdam, sarà la prima al mondo a vietare la pubblicità di prodotti a base di carne negli spazi cittadini.

    Ricerca inglese: "per le donne vegetariane +33% rischio frattura anca"

    12/08/2022

    Un modello di vita alimentare vegetariano è sano, tuttavia uno studio inglese mostra che per le donne è necessaria una particolare cautela.

    Ministro spagnolo: "Gli spagnoli dovrebbero mangiare meno carne per limitare la crisi climatica"

    30/12/2021

    "Mangiare meno carne giocherà un ruolo chiave nell'aiutare la Spagna a mitigare gli effetti dell'emergenza climatica, a rallentare il processo di desertificazione e a proteggere la sua vitale industria turistica" lo ha affermato il Ministro per i Consumatori Spagnolo.

    L’impatto dell’industria della carne, tra questioni etiche e ambiente

    26/11/2021

    Seguendo una parabola molto simile a quella verificatasi nel campo dei combustibili fossili, dagli anni ’60 ad oggi per la produzione di carne si sono registrati un vertiginoso aumento in termini assoluti (la produzione mondiale è quadruplicata nell’arco di soli cinquan

    Coccodrillo allevato nel Nilo: ok da parte del Ministero della Salute per la commercializzazione della carne

    12/11/2021

    In Europa c’è un interesse crescente nei confronti di alimenti nuovi ed esotici come le carni di coccodrillo, alligatore, lucertole, serpenti o tartarughe la cui vendita fino ad ora è stata sempre vietata.

    Helsinki: obiettivo "carbon footprint"

    08/11/2021

    La città di Helsinki non servirà più carne nei ricevimenti, incontri del personale e seminari, sostituendola con piatti vegetariani e pesce locale sostenibile.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - carne