Abitudini Alimentari

    Tecnologia di illuminazione ed intelligenza artificiale insieme per migliorare l'agricoltura verticale

    31/07/2023

    L’agricoltura verticale al chiuso è una nuova soluzione rivoluzionaria per affrontare le sfide dell’agricoltura tradizionale. Con l’80% della terra coltivabile già in uso, entro il 2050 saranno necessari altri 109 milioni di ettari per nutrire la popolazione.

    Categoria Notizia: 

    Quanti e quali alimenti di origine animale (carne, latte e formaggi) consumano i giovani?

    20/07/2023

    Quanti e quali alimenti di origine animale (carne, latte e formaggi) consumano i giovani e con quali preferenze è il campo d’indagine di una ricerca condotta dall’Università di Torino nell’ambito del progetto Filierba, che studia le filiere alimentari da erba d

    Positivo alla salute: "Cosa sono e a cosa servono i sali minerali?"

    27/06/2023

    Col termine comune di sali minerali si indicano quei nutrienti inorganici e non energetici (siccome non forniscono energie "non fanno ingrassare"), indispensabili per il benessere degli individui. I minerali sono elementi indispensabili, come attivatori delle reazioni biochimiche, per la realizzazione di tutti i processi chimici e metabolici che permettono la funzione di tutte le nostre cellule.

    Categoria Notizia: 

    Ispra: "Le emissioni di gas serra in Italia: obiettivi di riduzione e scenari emissivi"

    08/05/2023

    Le emissioni italiane totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite del 19.9% tra il 1990 ed il 2021.

    Questa riduzione, riscontrata in particolare dal 2008, è conseguenza sia della riduzione dei consumi energetici e delle produzioni industriali a causa della crisi economica e della delocalizzazione di alcune produzioni industriali, ma anche della crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e di un incremento dell’efficienza energetica.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è l'epigenetica?

    27/02/2023

    L’epigenetica studia come l’età e l’esposizione a fattori ambientali, tra cui agenti fisici e chimici, dieta, attività fisica, possono modificare l’espressione dei geni.

    Categoria Notizia: 

    Edimburgo dice di no alla carne

    Acidi grassi trans: stop dell'OMS entro il 2023

    16/02/2023

    In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans (TFA) contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. I TFA si trovano comunemente negli alimenti confezionati, nei prodotti da forno, negli oli da cucina e nelle creme spalmabili. L'aumento dell'assunzione dei TFA (>1% dell'apporto energetico totale) è responsabile ogni anno di almeno 500.000 morti premature per patologie cardiovascolari.

    Categoria Notizia: 

    Indagine: "Diabete, meno di 1 paziente su 4 conosce basi alimentazione"

    08/02/2023

    Meno di una persona con diabete su quattro (24%) conosce le basi della sana alimentazione per il controllo glicemico e quasi un paziente su tre (30%) non è veramente interessato alla propria terapia e alla corretta gestione della malattia.

    EFSA: "Sicurezza microbiologica della carne stagionata"

    19/01/2023

    Nuovo parere scientifico pubblicato dall'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sulla carne stagionata.

    Secondo Efsa "la carne stagionata non presenta rischi aggiuntivi rispetto alla carne fresca se stagionata in condizioni controllate".

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Abitudini Alimentari