Abitudini Alimentari

    EFSA: "Sicurezza microbiologica della carne stagionata"

    19/01/2023

    Nuovo parere scientifico pubblicato dall'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sulla carne stagionata.

    Secondo Efsa "la carne stagionata non presenta rischi aggiuntivi rispetto alla carne fresca se stagionata in condizioni controllate".

    Categoria Notizia: 

    Ricerche e studi in Europa per contrastare le "epizoozie"

    01/12/2022

    Le epizoozie rappresentano una grave minaccia per la salute di animali ed esseri umani, riducendo la produttività. Questo CORDIS Results Pack presenta 12 progetti finanziati dall’UE che lottano contro le malattie infettive sia attraverso una loro migliore prevenzione, individuazione e risposta, contribuendo così alla riduzione della resistenza antimicrobica, che mediante l’approfondimento della genetica di ospiti e patogeni, ampliando i confini della conoscenza delle epizoozie.

    Categoria Notizia: 

    Crea: "verso una dieta alimentare sostenibile italiana"

    23/08/2022

    Scopriamo cosa sta facendo in concreto il CREA Alimenti e Nutrizione per favorire la transizione verso modelli alimentari sani e rispettosi dell’ambiente, in grado di contenere gli sprechi, preservare le tradizioni locali e tutelare la biodiversità.

    Il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione è coinvolto in diversi progetti nazionali ed internazionali che prevedono la modellizzazione di diete sostenibili, partendo da dati come quelli raccolti nell’ultima indagine nazionale sui consumi alimentari (INRAN SCAI 2005-2006).

    Categoria Notizia: 

    WOAH: Sesta relazione annuale sugli agenti antimicrobici destinati all'uso negli animali

    01/08/2022

    L'uso di antimicrobici negli animali di tutto il mondo ha mostrato una diminuzione complessiva del 27% tra il 2016 e il 2018, secondo i dati riportati all'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH, fondata come OIE). 

    Categoria Notizia: 

    La sostenibilità di nuovi alimenti alternativi alla carne

    14/06/2022

    Il progetto PROTEIN2FOOD, finanziato dall’UE, sta sviluppando alimenti di elevata qualità a partire da sementi e leguminose da granella ricche di proteine.

    Le piante con cui i ricercatori hanno lavorato sono ricche di proteine, sia per qualità che per quantità.

    Categoria Notizia: 

    Rapporto congiunto di ECDC, EFSA, EMA e OCSE sulla resistenza antimicrobica nell'UE/SEE e una risposta One Health

    07/03/2022

    Dal 2011 al 2020, in 29 Paesi UE/SEE il consumo globale di antibiotici nell’uomo è diminuito. È il primo dato che emerge dal documento “Antimicrobial Resistance in the EU/EEA - A One Health response” pubblicato il 7 marzo 2022 dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). 

    Categoria Notizia: 

    Biologico: pubblicato in G.U. il decreto 4 febbraio 2022

    15/02/2022

    E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.38 del 15-02-2022 il Decreto 4 febbraio 2022 contenente le disposizioni per l’attuazione del regolamento (UE) 2018/848.

    Nel decreto sono contenute le disposizioni per l’attuazione del regolamento (UE) 2018/848 e sue successive modifiche, dei pertinenti regolamenti delegati di integrazione e dei regolamenti di esecuzione in materia di:

    Categoria Notizia: 

    Ricerca Crea: atteggiamenti degli adolescenti verso il cibo durante la pandemia

    27/01/2022

    Tra i cambiamenti peggiorativi migliorativi si segnalano il recupero quella della “socialità” dei pasti in famiglia favorita dal maggior tempo trascorso in casa (96% dei casi), la maggiore attenzione alla sicurezza dei prodotti, legata al bisogno da parte dei giovani di rassicurazione rispetto a tutto ciò che si mangia e si beve, e  la diffusa propensione al “salutismo” alimentare (2 adolescenti su 3 hanno iniziato a scegliere cibi con meno grassi, meno zuccheri, meno sale e/o hanno ridotto la quantità complessiva di cibo

    Categoria Notizia: 

    CREA: ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti

    12/01/2022

    Abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti di diverse culture e provenienze geografiche nell’era della globalizzazione: la realtà dei Centri Aggregativi Giovanili del Municipio Roma I Centro.

    Le informazioni raccolte consentono di disporre di un quadro d'insieme su abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti.

    Categoria Notizia: 

    Pasti frettolosi? Maggiore rischio di colesterolo alto

    27/12/2021

    Mangiare troppo in fretta raddoppia il rischio di colesterolo alto, al contrario pranzare e cenare restando seduti a tavola almeno 20 minuti aiuta il metabolismo e consente di tenere sotto controllo l'introito calorico e quindi il peso.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Abitudini Alimentari