Selvatici

    Vaiolo delle scimmie: i consigli del NHS UK per chi viaggia in Africa centrale

    14/06/2022

    Il National Health Service – Inghilterra (NHS) ha elencato alcuni consigli per evitare di contrarre il vaiolo delle scimmie (Monkeypox) durante i viaggi in Africa occidentale e centrale:

    DA FARE

    • lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol

    • mangiare solo carne ben cotta

    DA NON FARE

    Categoria Notizia: 

    E' possibile creare una "immunità di gregge" tramite un vaccino direttamente nelle popolazioni di animali selvatici?

    08/04/2022

    Secondo i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, il 60% di tutte le malattie infettive e il 75% di quelle emergenti è di origine zoonotica: significa che ha origine negli animali e, in più, non è possibile prevedere il momento in cui sarà tras

    Bando le pellicce anche in Italia ma attenzione a dove finiranno gli animali sopravvissuti

    Coccodrillo allevato nel Nilo: ok da parte del Ministero della Salute per la commercializzazione della carne

    12/11/2021

    In Europa c’è un interesse crescente nei confronti di alimenti nuovi ed esotici come le carni di coccodrillo, alligatore, lucertole, serpenti o tartarughe la cui vendita fino ad ora è stata sempre vietata.

    "Piano nutria": parere favorevole della Conferenza Regioni e Province autonome

    08/10/2021

    La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 7 ottobre, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto sul Piano Nazionale di Gestione della Nutria.

    Categoria Notizia: 

    Il ruolo contemporaneo dei giardini zoologici

    08/09/2021

    I giardini zoologici, comunemente chiamati zoo, sono delle strutture aperte al pubblico che ospitano animali vivi, sottoposte al rilascio di una licenza ai sensi della direttiva europea 1999/22CE, recepita in Italia dal decreto legislativo 2005/73.

    Tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2021: "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta"

    03/03/2021

    La Giornata mondiale della fauna selvatica sarà celebrata nel 2021 con il tema "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta", come un modo per evidenziare il ruolo centrale delle foreste, delle specie forestali e dei servizi degli ecosistemi nel sostenere i mezzi di sussistenza di centinaia di milioni di persone a livello globale, e in particolare delle comunità indigene e locali con legami storici con le aree boschive e adiacenti alle foreste. 

    Categoria Notizia: 

    CNR: sistema innovativo per il monitoraggio della popolazione dei cinghiali

    28/01/2021

    Ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell’Istituto per la ricerca e la protezione ambientale hanno rivisto le metodiche utilizzabili per il monitoraggio delle popolazioni di cinghiali, dimostrando che l’applicazione del Distance Sampling mediante visori termici consente una stima precisa ed accurata.

    Categoria Notizia: 

    Comedy Pet Photo Awards 2020: gli scatti più divertenti

    19/01/2021

    Dalle volpi agli scoiattoli passando per gli orsi, alcuni animali si sono improvvisati fotografi per un giorno dando vita a scatti davvero divertenti e curiosi.

    Verso un divieto globale al commercio di animali selvatici

    01/10/2020

    È in discussione tra le istituzioni intergovernative e le autorità internazionali di controllo delle malattie un divieto mondiale al commercio di specie selvatiche.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Selvatici