Le raccomandazioni della commissione ANIT sul trasporto degli animali

Il 19 giugno 2020 il Parlamento europeo ha deciso di istituire la commissione sulla protezione degli animali durante il trasporto (ANIT) per indagare su presunte violazioni nell'applicazione del diritto dell'Unione in materia di protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate all'interno e all'esterno dell'UE. In questi anni il lavoro della commissione si è concentrato sulle modalità di attuazione delle norme dell'UE da parte degli Stati membri e sulla corretta applicazione delle stesse da parte della Commissione europea.

Al termine del mandato, la commissione ha stilato una relazione finale che raccoglie i risultati e le conclusioni raggiunte; queste raccomandazioni saranno votate al Parlamento europeo il prossimo gennaio.
Le raccomandazioni dell'ANIT prevedono delle novità, come:

  • l'installazione di telecamere a circuito chiuso sui mezzi
  • l’autorizzazione ai viaggi solo con temperature comprese tra i 5°C e i 30°C e l'esortazione ad usare nuove tecnologie che consentano di mantenere all'interno del mezzo temperature idonee al trasporto
  • l’esortazione a stabilire dei limiti alla durata dei viaggi
  • il divieto al trasporto di animali non svezzati al di sotto dei 35 giorni di vita (consentito solo nel caso di viaggi inferiori alle due ore).

La commissione pone anche l'attenzione nei riguardi di alcune specie animali non adeguatamente prese in considerazione dal Regolamento 1/2005. Le raccomandazioni sottolineano che per pesci, avicoli, conigli, cani e gatti da compagnia e cavalli, le prescrizioni in materia di trasporto sono ancora poco dettagliate e precise.

REPORT FINALE DELLA COMMISSIONE ANIT

Data di pubblicazione: 
08/12/2021