Il sistema alimentare resiste al Covid

12/11/2020

Analizziamo i principali impatti di questa pandemia settore per settore, facendo riferimento agli ultimi dati Istat disponibili.

Il settore agricolo mostra nel secondo trimestre del 2020 rispetto allo stesso trimestre del 2019 una riduzione in termini reali del valore aggiunto pari al 4,8%. Al contrario, l'andamento di questo settore appare in crescita (+2,7%) se si considerano i prezzi correnti. 

L'indice della produzione per l'industria alimentare nel secondo trimestre del 2020 si è ridotto del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte però di una riduzione molto più evidente dell'industria manifatturiera, pari al 27,5%.

Per quanto riguarda la distribuzione si è assistito a un orientamento prevalente verso la grande distribuzione organizzata (GDO), che mostra nel secondo trimestre del 2020 un aumento del valore delle vendite pari al 3,5% rispetto all'analogo trimestre del 2019.

Nel contempo, si è notato un ricorso ai piccoli dettaglianti sia per la maggiore vicinanza all'abitazione, sia perché talvolta ritenuti più sicuri di ambienti molto frequentati come i supermercati o gli ipermercati. Anche in questo caso, e in maniera ancora più evidente che per la GDO, il valore delle vendite è aumentato del 6,5%.

Sempre analizzando il settore distributivo, un altro fenomeno importante è stato il forte orientamento per la spesa on line la cui crescita esponenziale ha mandato in tilt il sistema delle consegne e ha sovraccaricato il sistema logistico (+43,6% il valore delle vendite del commercio elettronico).

Passando al settore della ristorazione, il fenomeno più rilevante è stato la forte contrazione dei consumi extradomestici. Infatti, la ristorazione mostra nel secondo trimestre del 2020 rispetto al 2019 una contrazione ben del 64,2% dell'indice del fatturato.

Nel secondo trimestre del 2020, secondo i dati Ismea, la spesa domestica delle famiglie italiane per prodotti alimentari è cresciuta dell'11%, a fronte di una staticità decennale di questa componente dei consumi alimentari.

 

Categoria Notizia: