gravidanza

    Iss pubblica primo manuale per famiglie e operatori sulla "Sindrome feto alcolica"

    16/09/2022

    Informazione sugli effetti dell’alcol in gravidanza, prevenzione della disabilità e approccio di cura. Sono questi i temi trattati nel primo manuale Prendersi cura della FASD. Manuale per conoscere una sindrome quasi invisibile dedicato alla sindrome feto alcolica pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata mondiale oggi 9 settembre, nata per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’alcol in gravidanza.

    Categoria Notizia: 

    Sono sempre meno le donne che consumano alcolici durante i 9 mesi di gravidanza

    09/05/2022

    Sono sempre meno le donne che consumano alcolici durante i 9 mesi di gravidanza. Lo rivelano i dati presentati oggi nel corso del workshop Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e della Sindrome Feto Alcolica e raccolti dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS che ha condotto uno studio* per valutare il consumo gestazionale e l'esposizione fetale all’alcol.

    Categoria Notizia: 

    Il legame intrauterino tra obesità materna e infantile

    24/02/2022

    Molti studi hanno dimostrato un’associazione tra l’indice di massa corporea (IMC) della madre durante, o poco prima, l’inizio della gravidanza e il peso alla nascita e l’IMC successivo del bambino. Oltre a fattori come l’ambiente condiviso e i comportamenti appresi, è stato suggerito un effetto causale intrauterino.

    Categoria Notizia: 

    Gravidanza e alcol: evidenze di lesioni all'encefalo del nascituro

    07/12/2021

    Scoperti nel cervello del feto i danni del consumo di alcol materno durante la gravidanza: con uno studio senza precedenti che si è servito di una risonanza ad alta risoluzione, il gruppo di ricerca di Gregor Kasprian, della Università di Vienna ha evidenziato

    Giornata Mondiale della Sindrome Fetoalcolica: "zero alcol in gravidanza"

    01/09/2021

    Si stima che circa il 10% delle donne a livello mondiale assuma alcol in gravidanza e che in media circa 15 bambini su 10.000 nati in tutto il mondo siano colpiti da sindrome fetoalcolica e da spettro dei disordini fetoalcolici (Fetal Alcohol Sindrome FAS; Fetal Alcohol Spectrum Disorder FASD), disabilità permanenti di tipo fisico, mentale e comportamentale con implicazioni a lungo termine provocate sul feto dall’alcol gestazionale.

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore Sanità: vaccinazione Covid-19 gravidanza e allattamento

    18/01/2021

    Nonostante non siano disponibili dati per valutare gli effetti dei vaccini COVID-19 in gravidanza e allattamento, la vaccinazione non è controindicata.

    Le donne ad alto rischio di contrarre la malattia in forma grave dovrebbero discutere i potenziali benefici e rischi della vaccinazione con i professionisti sanitari che le assistono, mentre se una donna scopre di essere incinta dopo la prima o la seconda dose non c’è alcuna motivazione per interrompere la gravidanza.

    Categoria Notizia: 

    Ricerca scientifica: prime prove di microplastiche nella placenta umana

    16/12/2020

    Nell'ultimo secolo, la produzione globale di plastica ha raggiunto 320 milioni di tonnellate (Mt) all'anno e oltre il 40% è utilizzato come imballaggi monouso, producendo quindi rifiuti di plastica.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Internazionale per la prevenzione della Sindrome Feto Alcolica e Disturbi correlati

    09/09/2020

    Ogni anno il 9 settembre - il 9° giorno del 9° mese, alle 09:09 - si celebra la Giornata Internazionale per la prevenzione della Sindrome Feto Alcolica e Disturbi correlati.

    Alcol in gravidanza: al via un progetto dell’ISS per monitorarne il consumo

    07/09/2020

    Valutare il consumo di alcol in gravidanza, rendere le donne consapevoli dei rischi, formare ostetrici e ginecologi. Sono questi gli obiettivi del Progetto di ricerca* “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD) e della sindrome feto alcolica (Fetal Alcohol Syndrome, FAS)” affidato al Centro Nazionale Dipendenze e Doping del’ISS dal Ministero della Salute.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - gravidanza