Ricerca Scientifica

    Suini: costruire un'infrastruttura per la ricerca

    11/11/2022

    Attualmente, la ricerca sui suini in Europa è frammentata. Sebbene le infrastrutture di ricerca possano svolgere un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e sostenere la sua strategia Dal produttore al consumatore, queste non sempre sono accessibili ai ricercatori.

    Categoria Notizia: 

    Pulcini maschi: si potrebbero salvare tramite l'editing genetico

    30/09/2022

    L’industria alimentare dipende da due razze diverse di polli: polli da carne e galline ovaiole.

    «Tuttavia, i polli maschi non possono deporre le uova e sono troppo magri per il mercato del pollame», spiega Yehuda Elram, co-fondatore e amministratore delegato di eggXYt, con sede in Israele, i cui nonni erano produttori di uova.

    Categoria Notizia: 

    Lanciato in orbita il micro-orto spaziale italiano

    26/08/2022

    È in orbita a 6mila chilometri dalla Terra Greencube, il micro-orto spaziale italiano, dopo essere stato lanciato con successo lo scorso 13 luglio con il nuovo razzo Vega-C dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dallo spazioporto di Kourou, in Guyana francese, ins

    Ricerca: "Misurazione intelligente dell'acqua"

    16/08/2022

    La misurazione intelligente dell’acqua rappresenta una soluzione efficace alle sfide che la maggior parte delle aziende idriche europee si trova ad affrontare oggigiorno, dagli eventi estremi indotti dai cambiamenti climatici alla necessità di sostituire infrastrutture obsolete.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è il microbiota umano?

    08/08/2022

    Il microbiota umano è l'insieme di trilioni di microorganismi, un numero ben più alto di quello delle cellule dell'organismo umano con il quale convivono senza danneggiarlo e riguarda il grosso intestino, altre porzioni dell’apparato digestivo, apparato genitale, occhi

    Crea. Consumare più frutta e verdura: innovazioni tecnologiche per prodotti di qualità, conservabili più a lungo e ad elevata sostenibilità ambientale

    01/07/2022

    Per consumare più frutta e verdura a beneficio della nostra salute, come raccomandato da medici e nutrizionisti, occorre migliorarne la conservabilità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità, trasformando i vegetali in prodotti facili da usare, pronti da consumare e che si mantengono a lungo in frigorifero.

    Categoria Notizia: 

    Italia-Tunisia: creare un villaggio transfrontaliero per proteggere le colture arboree mediterranee

    23/05/2022

    Creare una rete transfrontaliera tra ricercatori, aziende e stakeholder italiani e tunisini nel campo delle colture arboree tipiche mediterranee come agrumi, mandorli e ulivi, un settore strategico per la macroregione Sicilia-Tunisia.

    Niente pubblicità junk food sul trasporto pubblico di Londra: i risultati della ricerca

    25/02/2022

    Il divieto di pubblicità del junk food sul trasporto pubblico di Londra ha migliorato le abitudini alimentari dei cittadini.

    Il legame intrauterino tra obesità materna e infantile

    24/02/2022

    Molti studi hanno dimostrato un’associazione tra l’indice di massa corporea (IMC) della madre durante, o poco prima, l’inizio della gravidanza e il peso alla nascita e l’IMC successivo del bambino. Oltre a fattori come l’ambiente condiviso e i comportamenti appresi, è stato suggerito un effetto causale intrauterino.

    Categoria Notizia: 

    Covid: cani addestrati capaci fiutare casi positivi

    11/02/2022

    Il fiuto finissimo di cani addestrati sa riconoscere la positività al coronavirus SarsCoV2e supera anche la fase dei test nei drive in, in situazioni reali: lo indica il primo studio multicentrico italiano di questo tipo "C19-screendog", coordinato dall

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Ricerca Scientifica