Api

    Il 2021 è l'anno nero per il miele italiano

    16/09/2021

    Il 2021 è destinato ad essere ricordato come il peggior anno di sempre per il settore apistico italiano.

    Api: una nuova piattaforma dati online tramite un partenariato UE

    19/07/2021

    Il partenariato UE per le api (EUBP) ha inaugurato una nuova piattaforma dati online che rivestirà un ruolo cruciale nelle misure per proteggere la salute di api e insetti impollinatori. Il prototipo di piattaforma è uno strumento innovativo che centralizzerà, elaborerà e metterà a disposizione in forma visuale i dati relativi ad api e insetti impollinatori. 

    Categoria Notizia: 

    Ricerca internazionale svela come i pesticidi di nuova generazione siano dannosi per le api

    05/07/2021

    L'aumento dell'uso di pesticidi è una delle principali cause della riduzione della salute delle api, della biodiversità degli insetti e minaccia l'impollinazione negli ecosistemi naturali e agricoli. Per affrontare questo problema, un team di ricerca internazionale ha quindi valutato gli effetti a lungo termine di un nuovo pesticida, il flupyradifurone, che viene commercializzato come relativamente "sicuro per le api". 

    Categoria Notizia: 

    Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030

    09/06/2021

    Martedì, il Parlamento ha approvato la risoluzione sulla "Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 - Riportare la natura nella nostra vita", che tratta dell'attuale crisi della biodiversità in Europa e nel resto del mondo, con 515 voti favorevoli, 90 contrari e 86 astensioni.

    Categoria Notizia: 

    Facelia: la storia di un fiore e delle sue tre A

    Api: il 90% è "selvatica"

    20/05/2021

    Le mele – ogni frutto, in realtà, con il suo speciale sapore - non arriverebbero in tavola se non ci fosse una piccola e infaticabile lavoratrice da cui dipende la fruttificazione: l’ape.

    Efsa; proteggere le api, una nuova via per la valutazione dei rischi

    20/05/2021

    Un nuovo parere scientifico, richiesto dal Comitato per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo, mette a disposizione un quadro integrato e olistico per valutare gli effetti congiunti dei molteplici fattori di stress sulle api da miele, quadro noto come MUST-B.

    Categoria Notizia: 

    FAO, giornata Mondiale delle Api

    13/05/2021

    Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Istituita nel 2017 con una Risoluzione delle Nazioni Unite, la Giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sull'importanza di questi insetti, fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi.

    Categoria Notizia: 

    Api: monitorate attraverso "l'agricoltura di precisione"

    03/05/2021

    Secondo l'Istituto Superiore Sanità per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le api sono responsabili "di circa il 70 per cento dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi" nel mondo e garantisce "circa il 35 per cento della produzione globale di cibo".

    Ministero dell'Ambiente: biodiversità e la tutela degli insetti impollinatori

    07/04/2021

    Proteggere e ripristinare la biodiversità e assicurare il mantenimento dei servizi ecosistemici. In particolare: proseguire e migliorare le azioni a tutela degli insetti impollinatori, dai quali dipende oltre il 70% della produzione agricola per la nostra alimentazione, e di monitoraggio dell’habitat coralligeno.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Api