origine

    FAO: l'etichettatura sull’origine dei prodotti promuove le economie locali e lo sviluppo sostenibile

    02/05/2018

    I prodotti alimentari registrati con un'etichetta d'indicazione geografica vantano a livello mondiale un valore commerciale annuale di oltre 50 miliardi di dollari. Tali prodotti hanno caratteristiche, qualità e reputazioni specifiche derivanti dalla loro origine geografica.

    Categoria Notizia: 

    Etichetta pomodoro: firmati i decreti per l'obbligo di indicazione dell'origine per conserve, sughi e derivati

    24/10/2017

    l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che i Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato il decreto interministeriale per introdurre l'obbligo di indicazione dell'origine dei derivati del pomodoro. Il provvedimento introduce la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari, per la pasta e per il riso.

    Categoria Notizia: 

    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1337/2013 DELLA COMMISSIONE

    2013

    Applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche, refrigerate o congelate di animali della specie suina, ovina, caprina e di volatili

    Paese di origine o luogo di provenienza

    2104

    Applicazione dell'art. 26 " Paese di origine o luogo di provenienza" del Regolamento (UE) 1169/2011 relativa alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e disciplina sanzionatoria delle violazioni al medesimo Regolamento

    Indicazioni obbligatorie - art.24, par.1 lett. c del Reg. (CE) n° 834/07

    16/09/2010

    Nota Mipaf a Indicazione in etichetta Bio, obbligatorietà indicazioni di origine dei prodotti,

    Legge sull’etichettatura di origine dei prodotti alimentari, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

    Circolare n. 54/MI, 21 febbraio 2011.
    Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni, informiamo le aziende associate che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio scorso, la legge n. 4/2011 che introduce l’obbligo per i prodotti alimentari, di riportare nell’etichetta l’indicazione del luogo di origine o di provenienza.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - origine