"Piano nutria": parere favorevole della Conferenza Regioni e Province autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 7 ottobre, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto sul Piano Nazionale di Gestione della Nutria.
Il parere favorevole è condizionato all'accoglimento del 1' emendamento, che propone di riformulare il punto c) del punto 5.2 "Personale impiegato nel controllo", eliminando le parole "muniti di munizioni atossiche". Si ritiene, infatti, che ai cacciatori durante l'esercizio dell'attività venatoria debba essere consentito l'abbattimento delle nutrie con le munizioni già a disposizione utilizzate per la normale attività di caccia. Condizionare l'abbattimento al solo utilizzo di munizioni atossiche, oltre a generare possibili rischi all'incolumità del cacciatore nell'operazione di sostituzione delle munizioni, renderebbe di fatto non praticabile, o comunque scarsamente efficace, tale modalità di contenimento.
La Conferenza chiede inoltre, I'impegno del Governo nel reperire le risorse finanziarie necessarie per dare attuazione al Piano.  

 

Parere della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo schema di decreto

Data di pubblicazione: 
08/10/2021
Categoria Notizia: