-----

    Video della settimana EFSA, enzimi negli alimenti e nei mangimi

    05/06/2018

    Cosa sono gli enzimi impiegti nella filiera alimentare? Gli enzimi sono proteine pordotte da organismi viventi. Sono catalizzatori biologici, cioè accelerano le reazioni biochimiche necessarie all'essere vivente. Per esempio nella digestione gli enzimi degradano le molecole presenti nel cibo in molecole più piccole facilmente assorbibili. Oggi molte produzioni industriali uilizzano gli enzimi per produrre alimenti  e mangimi e migliorare la loro qualità. EFSA valuta gli enzimi introdotti negli alimenti e nei mangimi in modo sa ridurre i rischi per l'intera catena alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Etichettature alimenti: in Gazzetta il decreto sulle sanzioni

    14/02/2018

    Sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2017 è stato pubblicato il D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 231 recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011.

    Categoria Notizia: 

    Etichette alimentari: informazioni ai consumatori sugli alimenti. Comunicazione della Commissione europea del 13 luglio 2017 e del 21 novembre 2017

    Formazione ECM

    ACCORDO 2 febbraio 2017

    Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento «La formazione continua nel settore salute».

    Data di pubblicazione: 
    29/11/2017

    Biossido di cloro per ridurre il deterioramento alimentare

    12/10/2017

    In uno studio pubblicato su HortScience dello scorso gennaio, due ricercatori statunitensi del Servizio di Ricerca Agraria ARS della Florida hanno sviluppato un dispositivo consistente in un piccolo sacchetto di plastica delle dimensioni della metà di una carta di credito, in grado di rilasciare biossido di cloro per eliminare dalle superfici di frutta e verdura agenti patogeni quali l’E. coli. I sacchetti, ospitati in un guscio di PET da inserire nei contenitori per la spedizione di prodotti ortofrutticoli, potrebbero essere commercializzati presto sia negli Usa che all’estero.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - -----