Poliomielite

Agente eziologico e sue caratteristiche

Agente eziologico
Poliovirus.
 

Caratteristiche dell’agente patogeno
Virus piccolo, rotondo, membro dei Picornaviridae, contenente RNA a elica semplice; resiste a pH 3-5. Il virus infetta il tratto gastrointestinale, si diffonde nei linfonodi regionali e, in una minoranza di casi, nel sistema nervoso.
 

Periodo di incubazione e sintomatologia

Periodo di incubazione
3-14 giorni.
 

Sintomi
La poliomielite può essere una viremia transiente caratterizzata da febbre e malessere. In una minoranza di casi può progredire a un secondo stadio di viremia persistente in cui il virus invade il sistema nervoso centrale causando livelli variabili di paralisi. La malattia più grave è caratterizzata da grave dolore muscolare e da rigidità del collo e del dorso, con o senza paralisi flaccida. La paralisi flaccida si verifica in <1% delle infezioni da poliovirus, più spesso nelle gambe, talvolta nelle braccia. La paralisi dei muscoli utilizzati nella respirazione e/o nella deglutizione è potenzialmente mortale. L'infezione è di norma asintomatica nei bambini piccoli e conferisce immunità, ma è più grave nei bambini più grandi e negli adulti giovani.
 

Postumi
Paralisi permanente.
 

Durata
Il massimo grado della paralisi è raggiunto in generale entro 3-4 giorni. Una paralisi che persiste per più di 60 giorni è probabile che risulti permanente.
 

Meccanismo d'azionee misure di controllo

Serbatoio/sorgente
Uomo, nella stragrande maggioranza dei casi persone asintomatiche.
 

Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
Principalmente trasmissione da persona a persona per via oro-fecale. Gli alimenti e l'acqua di bevanda sono veicoli potenziali per la trasmissione dove gli standard igienici sono bassi. In alcuni casi il latte e altri alimenti contaminati da feci sono risultati veicoli di trasmissione.
 

Misure di controllo specifiche
Vaccinazione.
 

Misure di controllo specifiche per gli alimenti:
A livello industriale: trattamento dell'acqua potabile; sistema efficace di trattamento delle acque di scolo; trattamento termico; buone pratiche igieniche durante la produzione e la trasformazione.
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: procedure di preparazione sicure dal punto di vista igienico, compreso l'accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone; cottura e riscaldamento completi degli alimenti prima del consumo e lavaggio accurato di tutta la frutta e gli ortaggi.
 

Diffusione
La poliomielite è stata quasi completamente eradicata nei Paesi industrializzati e nelle Americhe mediante sistemi efficaci di immunizzazione. Incidenza nei Paesi in via di sviluppo +/++, secondo il livello di copertura dell'immunizzazione.
 

Altri commenti
Massimo rischio di trasmissione diversi giorni prima e dopo la comparsa dei sintomi. I neonati e i bambini al di sotto dei 5 anni di età sono i soggetti maggiormente colpiti. È raccomandata l'immunizzazione degli anziani, in particolare quando viaggiano all'estero.

Parole chiave: