Circolare ministeriale del Ministero della Salute sulla possibilità di "rideterminare la durabilità dei prodotti alimentari"

In considerazione delle richieste pervenute delle Associazioni di categoria relativamente alla possibilità di rideterminare la durabilità dei prodotti alimentari compresi i prodotti congelati e surgelati, alla modalità di etichettatura dei suddetti prodotti e alla possibilità di congelare la carne fresca invenduta destinata alla ristorazione si rapppresenta quando segue APRI IL DOCUMENTO.

 

In riferimento alla nota prot. N. 0012957 – P – 09/04/2020, si precisa quanto segue:

1. relativamente alla deroga per il congelamento di carni fresche invendute, introdotte e/o prodotte entro il 15 marzo 2020, si precisa che tale deroga è riferita anche a carni che, a seguito di ordinativi/contratti antecedenti il 15 marzo, sono già state spedite da Paesi terzi verso l’Italia e sono ancora in viaggio;

2. per quanto riguarda la rideterminazione della shelf life* questa possibilità è applicabile solo alle merci immesse sul mercato ma non a livello della vendita al dettaglio.

 

DOCUMENTO: "Rideterminazione della shelf-life dei prodotti alimentari"

 

*Il termine shelf-life significa “vita di scaffale” e si utilizza per dichiarare la vita commerciale del prodotto, quindi il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore nel caso della data di scadenza o senza alterazione delle caratteristiche organolettiche nel caso del TMC (termine minimo di conservazione).

 

 

 

Data di pubblicazione: 
13/04/2020
Categoria Notizia: