FoodSafety4Eu: la nuova piattaforma internazionale per la sicurezza alimentare

12/05/2021

Una piattaforma internazionale per garantire la sicurezza alimentare attraverso la condivisione delle informazioni sull'intera filiera. Ossia, dai produttori ai consumatori passando per le istituzioni e gli organismi di controllo. E dove la community si trasforma in una sorta di Forum permanente.

È il programma europeo FoodSafety4Eu a cui partecipa anche l'Italia con il Cnr (coordinatore), l'Enea e l'Apre (Agenzia per la promozione e ricerca europea in Italia), e vede collaborare complessivamente 23 partner provenienti da 12 paesi europei.

Il progetto prevede la realizzazione, in tre anni di lavoro, di una nuova piattaforma in grado di mettere in rete tutte le figure nazionali e internazionali impegnate nel campo della sicurezza alimentare. Che nello specifico vanno dalle istituzioni ai produttori dalla grande distribuzione ai consumatori

Con il suo lavoro la piattaforma FoodSafety4EU supporterà la Commissione europea e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa - European Food Safety Authority) nelle principali attività del settore, anche attraverso la formulazione di raccomandazioni. 

Categoria Notizia: