Food sustainability index 2021: Italia prima al mondo contro gli sprechi alimentari

05/02/2022

La pubblicazione "Food sustainability index" è arrivata alla sua quarta edizione.

L’Italia è prima al mondo e dà il buon esempio per quanto riguarda l’eliminazione degli sprechi domestici: nel nostro paese lo spreco alimentare annuo pro capite a livello domestico è di 67 kg, mentre la media di rifiuti sprecati tra le mura di casa è di 85kg pro capite in quasi 40 Paesi del Fsi. I dati italiani che riguardano lo spreco e che ci portano in cima alla classifica comprendono anche i 26kg pro capite nella ristorazione, i 4kg pro capite della distribuzione, mentre nella filiera il quantitativo è di 2kg pro capite all’anno. 

Gli indicatori utilizzati sono 38, ben 18 in più rispetto alla prima edizione del 2016. Se allora i Paesi analizzati erano 25, ora quelli presi in esame sono 78, che coprono circa il 92 per cento del Pil e della popolazione globali. I macrotemi toccati all’interno del rapporto vanno dallo spreco alimentare, alla agricoltura sostenibile fino alle “sfide nutrizionali”.

Un fattore determinante da tenere in considerazione quando si guarda ai dati raccolti nel Fsi 2021 è la pandemia che ha avuto un impatto non trascurabile su agricoltura, supply chain e alimentazione, evidenziando l’importanza di uno stile di vita e alimentare sano. Nella classifica generale, l’Italia si posiziona al sedicesimo posto, tra i Paesi più virtuosi. I primi tre sono Svezia, Giappone e Canada.

Categoria Notizia: 
Parole chiave: