spreco alimentare

    Nazione Unite: "Food Waste Index Report 2021"

    08/03/2021

    Immaginate un autocarro da 40 tonnellate, 40.000 kg!, completamente carico; ora immaginatevi 23 milioni di questi autocarri, in fila indiana, attaccati l'uno all'altro - sono in numero sufficiente a comporre un nastro lungo sette volte l'intero giro del Pianeta - più o meno 264

    UE: modifiche sui requisiti per la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e cultura della sicurezza alimentare

    09/03/2021

    REGOLAMENTO (UE) 2021/382 DELLA COMMISSIONE del 3 marzo 2021 che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e la cultura della sicurezza alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Unimore e il progetto per combattere gli sprechi alimentari

    25/02/2021

    Il packaging da una parte e i comportamenti dei consumatori dall’altra giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione degli sprechi alimentari, che, come si evince dai dati,  il più delle volte si verificano proprio tra le mura domestiche.

    L'esperienza degli Empori Solidali in Regione Emilia-Romagna

    22/02/2021

    Per combattere la povertà alimentare e lo spreco di cibo, la Regione è impegnata da alcuni anni a valorizzare e promuovere gli Empori solidali che per numero e capillarità rappresentano una peculiarità della nostra regione.

    In Emilia-Romagna ad oggi quelli attivi sono 23 e altri 5 apriranno a breve.

    Categoria Notizia: 

    Circularity Gap Report 2020

    16/02/2021

    Secondo il Circularity Gap Report, il modello circolare farebbe risparmiare 21 miliardi di tonnellate di materiali vergini. Ma occorre creare un mercato delle materie prime seconde

    L’impegno della Regione Emilia-Romagna contro lo "spreco alimentare"

    04/02/2021

    Lo spreco alimentare si verifica lungo tutta la catena di approvvigionamento, raccolta, stoccaggio, trasporto, trasformazione, distribuzione del cibo, fino al consumo da parte dei singoli. Per la Regione Emilia-Romagna, occorre quindi lavorare anche sulla sponda delle imprese di produzione e distribuzione: i possibili “donatori” di cibo, promuovendo una rete di aziende disposte a donare o a fornire i prodotti in eccedenza.

    Categoria Notizia: 

    Spreco alimentare: nel 2020 222mila le tonnellate di cibo "salvato"

    05/02/2021

    Dal lockdown una lezione l’abbiamo imparata: mangiare in modo salutare, cucinare il cibo, utilizzando al meglio gli ingredienti a disposizione, sprecando il meno possibile.

    Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: le eccedenze alimentari e le donazioni

    04/02/2021

    Donazione degli alimenti: chi sono gli attori e cosa sono le eccedenze alimentari?

    Le eccedenze alimentari, costituite da prodotti alimentari finiti (compresi carne, frutta e ortaggi freschi), sono prodotti parzialmente formulati o ingredienti alimentari e possono generarsi in qualsiasi fase della filiera di produzione e distribuzione degli alimenti per motivi di varia natura.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: sottoscrizione del Codice Etico, al via la Rete solidale contro lo spreco alimentare

    21/12/2020

    "Lotta allo spreco e sostegno alle fragilità alimentare sono temi sempre più pressanti e cruciali, mai come oggi obbligatoriamente al centro dell'azione di Governo. Lo dimostra l'importante, mai così consistente, dotazione del Fondo emergenze alimentari cui, nei mesi dell'emergenze Covid, abbiamo voluto destinare 300milioni; gli 800 milioni di euro trasferiti ai Comuni per buoni spesa da destinare alle famiglie in difficoltà; gli ulteriori 40 milioni già previsti nella prossima Legge di bilancio per rafforzare il Fondo.

    Categoria Notizia: 

    Solidarietà e recupero alimentare, bando da 600 mila euro per associazioni, volontariato, Terzo settore

    08/12/2020

    Un sostegno concreto alle persone e famiglie che si trovano in grave difficoltà economica, tanto da non poter soddisfare bisogni primari, quali il cibo.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - spreco alimentare