Una guida pratica per l'utilizzo corretto dei materiali a contatto con gli alimenti

21/07/2022

I rischi correlati ai vari materiali a contatto con gli alimenti riguardano – oltre all’impatto ambientale – la potenziale migrazione di sostanze chimiche tossiche dai contenitori ai cibi e le bevande. Molte di queste sostanze sono aggiunte intenzionalmente, nella fabbricazione. Altre invece vi residuano come impurità, contaminanti, sottoprodotti del processo di riciclo etc. L’effetto cocktail – legato all’esposizione combinata (e ripetuta) a più sostanze chimiche, attraverso i materiali a contatto con gli alimenti e altre fonti – può aumentare i rischi di salute pubblica.

I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) che utilizziamo ogni giorno possono nuocere alla salute, se impiegati in modo errato. SAFE, Food Advocacy Europe ha predisposto una guida pratica al loro corretto utilizzo

La legislazione europea sui MOCA è essenzialmente limitata a un regolamento generale, reg. CE 1935/2004, e alla disciplina dei materiali plastici (reg. CE 2023/2006). Sono definiti i criteri generali che prevedono, tra l’altro, la creazione di una lista delle sostanze autorizzate in UE e i limiti specifici di migrazione.

LA GUIDA SAFE COMPLETA

 

 

 

 

 

Categoria Notizia: