guida

    Api e pesticidi: Efsa aggiorna la guida per la valutazione dei rischi

    11/05/2023

    L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha revisionato la propria guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie.

    Categoria Notizia: 

    Una guida pratica per l'utilizzo corretto dei materiali a contatto con gli alimenti

    21/07/2022

    I rischi correlati ai vari materiali a contatto con gli alimenti riguardano – oltre all’impatto ambientale – la potenziale migrazione di sostanze chimiche tossiche dai contenitori ai cibi e le bevande.

    Materiali a contatto con gli alimenti: come utilizzarli in modo corretto?

    25/04/2022

    I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) che utilizziamo ogni giorno possono nuocere alla salute, se impiegati in modo errato. SAFE, Food Advocacy Europe ha predisposto una guida pratica al loro corretto utilizzo. 

    Dati PASSI 2017-2020: alcol e guida

    25/11/2021

    Dai dati PASSI 2017-20, emerge che 7 intervistati su 100 hanno guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista (avevano assunto due o più unità alcoliche un’ora prima di mettersi alla guida). Inoltre, altre 5 persone su 100 hanno dichiarato di essere state trasportate da un conducente sotto l’effetto dell’alcol.

    Categoria Notizia: 

    Prima Guida per gli Schemi di Qualità Alimentari sostenibili tra cui le Indicazioni Geografiche

    10/05/2021

    Il progetto di ricerca Europeo Strength2Food, lancia oggi la prima Guida strategica per gli Schemi di Qualità Alimentari (SQA) sostenibili tra cui le Indicazioni Geografiche (IG).

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura del pesce: guida pratica alla lettura

    09/08/2021

    Questo opuscolo è stato realizzato per aiutare il consumatore a conoscere e a capire quali sono le informazioni obbligatorie e a comprenderne il significato.

    L’etichettatura dei prodotti ittici varia a seconda delle categorie specifiche dei diversi prodotti. Il venditore deve presentarle, sempre, in modo trasparente e chiaro.

    Categoria Notizia: 

    “Da consumarsi entro il” o 'da consumarsi preferibilmente entro il'? EFSA pubblica un nuovo ausilio per gli operatori del settore alimentare

    02/12/2020

    L'EFSA ha creato uno strumento per aiutare gli operatori del settore alimentare a decidere quando apporre sui loro prodotti la dicitura "da consumarsi entro il" oppure "da consumarsi preferibilmente entro il".

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - guida