Alimentazione e Ambiente: il contributo di MaestraNatura

Si è svolto il 28 ottobre 2021 il consueto incontro con gli insegnanti degli Istituti Comprensivi scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale per la presentazione del programma MaestraNatura. Il workshop di quest’anno è focalizzato sull’impatto della produzione alimentare sull’ambiente considerando anche la possibilità di agire concretamente su fronti diversi per coniugare necessità nutrizionali e sostenibilità.

MaestraNatura è un programma innovativo di educazione alimentare, realizzato dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con il Ministero della salute, in cui il cibo è utilizzato come strumento didattico per stimolare nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana e sostenibile. Il programma si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado, ai loro insegnanti e ai loro genitori, con l’obiettivo finale di favorire l’adozione di stili di vita salutari da parte sia dei ragazzi che delle loro famiglie.

Il programma MaestraNatura si avvale di una piattaforma e-learning dedicata, accessibile agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori proponendo un percorso formativo basato su un approccio didattico di tipo esperienziale con cui si impara a conoscere alimenti, piante, ambiente da diverse prospettive, cucinando a casa, insieme ai genitori, facendo esperimenti a casa, in famiglia e a scuola, in gruppo e secondo target stabiliti.

Data di pubblicazione: 
26/10/2021
Categoria Notizia: