Analisi dei "Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare" in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna, durante l’indagine 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), sono state campionate 110 classi per la scuola secondaria di I grado (Classe I e III) e 64 classi per la scuola secondaria di II grado (Classe II), per un totale di 174 classi.

Hanno restituito i questionari compilati 171 classi con una rispondenza complessiva del 98,3%. La buona partecipazione delle classi campionate conferma la positiva sinergia tra il settore scolastico e quello della salute. Lo studio HBSC analizza, tramite l'uso di appositi questionari, lo stato complessivo di salute e benessere degli adolescenti italiani di 11, 13 e 15 anni. Il documento passa in rassegna diverse tematiche importanti fornendo un quadro di insieme variegato ed esauriente.

Riguardo alle abitudini alimentari emerge che il 52% dei ragazzi ha la consuetudine di consumare uno spuntino sia la mattina che il pomeriggio, con frequenza maggiore tra i ragazzi di 13 e 15 anni.

Circa il 40% dei ragazzi consuma la merenda una volta al giorno, mattina o pomeriggio. Non si evidenziano particolari differenze tra le classi di età.

Un'analisi dello stato nutrizionale mette in luce invece che la maggior parte dei ragazzi risulta essere normopeso con una percentuale dell’81,3%. I ragazzi sottopeso sono il 2,7%, i sovrappeso sono il 13,8% e gli obesi sono il 2,2%. La percentuale di obesità più alta si registra tra i 13enni (pari al 2,4%), mentre a presentare un maggior sovrappeso sono gli 11enni (pari al 15,8%). In generale il 61,8% dei ragazzi si percepisce “più o meno della taglia giusta”, il 22,1% “un po’ troppo grasso” e l’11,2% “un po’ troppo magro”. La percezione negativa della propria corporatura cresce all’aumentare dell’età.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
17/02/2022
Categoria Notizia: