Efsa: come ridurre i rischi di listeria nelle verdure surgelate

L'European Food Safety Autorithy (EFSA) ha valutato i rischi per la salute pubblica connessi alla contaminazione da Listeria nelle verdure scottate in acqua bollente o passate brevemente al vapore prima di essere surgelate, concludendo che i rischi associati al consumo di questi prodotti sono inferiori rispetto a quelli da alimenti pronti come: il pesce affumicato, la carne cotta, le salsicce, il paté, i formaggi a pasta molle, che di solito vengono associati a contaminazione da Listeria.

Gli esperti dell'EFSA hanno individuato procedure di controllo che gli operatori è opportuno mettano in atto per ridurre il rischio di contaminazione delle verdure surgelate. Tali procedure comprendono la pulizia e la disinfezione dell'ambiente di produzione degli alimenti, il controllo dell'acqua, della durata e della temperatura nelle diverse fasi della lavorazione, nonché una puntuale etichettatura.

Nella stessa valutazione l'EFSA formula anche raccomandazioni su come ridurre i rischi nell’ambiente domestico: è essenziale osservare buone pratiche igieniche come conservare le verdure surgelate o scongelate in un congelatore o frigorifero pulito alla temperatura appropriata, attenendosi alle istruzioni in etichetta per prevenire rischi nella preparazione. In generale i rischi sono molto più bassi se le verdure vengono cotte a fondo dopo lo scongelamento.

 

 

 

Data di pubblicazione: 
20/04/2020
Categoria Notizia: