Eurobarometro: Report Climate Change

Un nuovo sondaggio dell’Eurobarometro pubblicato a luglio 2021 mostra che i cittadini europei credono che il cambiamento climato sia il problema più grave che il mondo si trova ad affrontare. 

  • Più di nove europei su dieci (93%) credono che il clima il cambiamento è un problema serio, incluso il 78% che dice che è un problema molto serio e il 15% un problema abbastanza serio. Questi risultati sono stabili dal 2019.
  • Quasi un europeo su cinque (18%) pensa che il cambiamento del clima sia il problema più serio che il mondo deve affrontare, davanti alla povertà, alla fame e alla mancanza di acqua potabile e alla diffusione di malattie infettive. E' la prima volta che il cambiamento climatico è al primo posto, davanti a tutti le sfide globali elencate.
  • Quasi la metà degli europei (49%) considera il cambiamento climatico essere uno dei problemi più seri che il mondo deve affrontare, dietro a povertà, fame e mancanza di acqua potabile. Il clima rimane in seconda posizione.
  • Il cambiamento climatico è considerato uno dei più gravi problemi che il mondo deve affrontare da almeno un quarto di intervistati in ogni Stato membro dell'UE. È l'oggetto più menzionato in sette paesi: Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Irlanda, Germania, Belgio e Finlandia.
  • Attualmente la maggioranza degli intervistati pensa che il cambiamento del clima sia un problema molto serio nei 27 Stati membri dell'UE Stati.

 

REPORT COMPLETO

 

Data di pubblicazione: 
08/07/2021
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: