Nazioni Unite: Food System Summit 2021

Il primo ministro italiano Mario Draghi e il presidente ruandese Paul Kagame hanno lanciato gli appelli ai paesi affinché si impegnino audacemente a trasformare i loro sistemi alimentari durante le osservazioni del giorno di apertura al pre-vertice dei sistemi alimentari delle Nazioni Unite.

Tracciando parallelismi tra la pandemia di COVID-19 e la crisi della fame globale, il primo ministro Draghi ha invitato i delegati, provenienti da più di 100 paesi, a impegnarsi per porre fine alla fame di 811 milioni di persone in un clima che cambia.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha aggiunto: "La pandemia, che ancora ci assale, ha evidenziato i legami tra disuguaglianza, povertà, cibo, malattie e il nostro pianeta".

In questo contesto, il presidente Kagame ha annunciato una posizione comune per l'Africa, in linea con l'Agenda 2063 del continente e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La posizione si basa su cinque azioni:

  1. adottare politiche alimentari incentrate sulla nutrizione come i programmi di alimentazione scolastica;
  2. sostenere i mercati locali e le filiere alimentari;
  3. aumento del finanziamento agricolo al 20% della spesa;
  4. incoraggiare le cooperative di agricoltori e garantire l'accesso delle donne agli input produttivi;
  5. ampliare i programmi della rete di sicurezza sociale e investire in sistemi di allerta anticipata del clima.

“Il cibo ci unisce tutti, come famiglie, come comunità, come culture e come umanità”, ha affermato il vice segretario generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed. "Ora usiamolo per unirci intorno all'urgenza e alle azioni necessarie per trasformare il nostro mondo entro il 2030".

Data di pubblicazione: 
28/07/2021
Categoria Notizia: