Nuovo corso FAD: "Regolamento (UE) 2016/429 e relativi regolamenti delegati e di esecuzione: approfondimenti operativi"

Nuovo corso FAD e-learning dal titolo "Regolamento (UE) 2016/429 e relativi regolamenti delegati e di esecuzione: approfondimenti operativi" ideato e coordinato dall'AREA SANITA' VETERINARIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI, SETTORE PREVENZIONE COLLETTIVA E SANITÀ PUBBLICA della Regione Emilia- Romagna, realizzato grazie alla attiva partecipazione di tutte le Unità Operative veterinarie di sanità animale delle Aziende USL territoriali e il supporto metodologico della funzione formazione dell'ASSR.

I referenti scientifici sono: Enrica Martini, Ivano Massirio, Anna Padovani.

Il corso FAD e-learning è destinato ai veterinari pubblici e veterinari liberi professionisti.

Il corso è disponibile a partire dal giorno 25 febbraio 2023 in modalità e-learning sul sito regionale https://www.e-llaber.it/ e sarà fruibile fino al 31 dicembre 2023.

Obiettivi del corso: condividendo un medesimo approccio metodologico, si vuole fornire strumenti di orientamento e una mappatura della nuova normativa comunitaria su temi quali la prevenzione e il controllo di talune malattie, le prescrizioni in termini di tracciabilità e di requisiti sulla sanità animale nella movimentazione degli animali e del materiale germinale.

La nuova normativa in sanità animale riordina organicamente tutti gli aspetti inerenti alla sanità animale relativamente agli animali terrestri, compresi gli animali da compagnia e i selvatici, gli animali acquatici e il materiale germinale, stabilendo le responsabilità di tutti gli attori, nonché le modalità e gli strumenti di prevenzione e controllo delle malattie degli animali e delle zoonosi, il sistema di identificazione e registrazione per la loro tracciabilità.

Ciò implica un profondo cambiamento dell’impianto normativo comunitario e nazionale, richiedendo da parte di tutti gli operatori coinvolti un forte impegno di aggiornamento professionale.

Il regolamento (UE)2016/429, relativo alle malattie animali trasmissibili, integrato e attuato mediante numerosi regolamenti esecutivi e delegati ad esso collegati, è direttamente applicabile in tutti gli Stati dell’Unione, anche se è necessario, per renderlo operativo, che ogni Stato membro declini il proprio sistema organizzativo a livello nazionale.

I decreti legislativi 134, 135 e 136/2022 recano l’adeguamento della normativa nazionale al nuovo impianto normativo: per poterli applicare occorre conoscere in maniera approfondita e quindi saper maneggiare con facilità i regolamenti comunitari.

 

Corso regionale FAD. Regolamento (UE) 2016/429 e relativi regolamenti delegati e di esecuzione: approfondimenti operativi

Il corso nel dettaglio: link

 

 

 

Data di pubblicazione: 
17/03/2023
Categoria Notizia: