OIE: "Viaggia in sicurezza per fermare la diffusione delle malattie degli animali"

Mentre la pandemia COVID-19 ha gravemente colpito le nostre vite e l'economia globale, un'altra malattia, la peste suina africana (PSA), un virus mortale per i maiali, minaccia allo stesso modo la salute e il benessere degli animali, i mezzi di sussistenza, la sicurezza alimentare e commercio. 

L'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) invita tutti gli attori in Asia a rimanere vigili per fermare la diffusione di malattie mentre i viaggi nazionali iniziano per il capodanno lunare.

È essenziale che i viaggiatori evitino di trasportare prodotti suini da zone ad alto rischio e li dichiarino alle autorità competenti, se presenti. A tal fine, il governo locale e gli uffici doganali dovrebbero investire in programmi educativi e di sensibilizzazione rivolti ai viaggiatori nazionali, nonché rafforzare i controlli alle frontiere presso le stazioni di trasporto o gli hub.

Agricoltori, cacciatori e servizi veterinari dovrebbero inoltre collaborare per rafforzare le misure di biosicurezza, restare vigili, indagare su eventuali sospetti e segnalare focolai all'OIE.

Data di pubblicazione: 
16/02/2021
Categoria Notizia: