Ricerca: "Misurazione intelligente dell'acqua"

La misurazione intelligente dell’acqua rappresenta una soluzione efficace alle sfide che la maggior parte delle aziende idriche europee si trova ad affrontare oggigiorno, dagli eventi estremi indotti dai cambiamenti climatici alla necessità di sostituire infrastrutture obsolete.

Fornire l’accesso a dati accurati in tempo reale può contribuire a ridurre i costi operativi e a dare la priorità agli investimenti infrastrutturali, migliorando al contempo la gestione quotidiana delle reti e i servizi ai clienti. Il progetto SMART.MET finanziato dall’UE, ha introdotto nuove soluzioni innovative per la misurazione intelligente dell’acqua che soddisfano pienamente le esigenze dei servizi idrici per quanto riguarda la leggibilità, la durata delle batterie, l’interoperabilità e i costi.

Sono migliorati il rilevamento delle perdite nella rete e la stabilità delle comunicazioni in condizioni di vita reale (anche in zone rurali o in condizioni sfavorevoli, ad es. cantine e garage sotterranei) e sono stati eliminati i gateway per il trasferimento dei dati, il che comporta un livello di prestazioni molto elevato sulla piattaforma di raccolta dati. Allo stesso tempo, le aziende hanno potuto comprendere meglio le esigenze dei loro clienti di riferimento e preparare una nuova generazione di "contatori intelligenti".

Data di pubblicazione: 
16/08/2022
Categoria Notizia: