Acqua

    Impronta idrica: carne bovina, verdura e frutta a confronto.

    03/10/2022

    L’impronta idrica della carne bovina è stimata in circa 15.000 litri per kg di prodotto; verrebbe da dire: “Oh no!! Oggi per il mio pranzo sto sprecando 700 litri di acqua, le docce di due settimane”.

    Questa affermazione, sbandierata ovunque dalle riviste scientifiche al settimanale di cultura generale o in tanti siti web, ha purtroppo distratto da una consapevole presa di coscienza dei numerosissimi fattori, che causano uno stato di emergenza dovuto alla siccità.

    Categoria Notizia: 

    Ricerca: "Misurazione intelligente dell'acqua"

    16/08/2022

    La misurazione intelligente dell’acqua rappresenta una soluzione efficace alle sfide che la maggior parte delle aziende idriche europee si trova ad affrontare oggigiorno, dagli eventi estremi indotti dai cambiamenti climatici alla necessità di sostituire infrastrutture obsolete.

    Categoria Notizia: 

    Scarsità d'acqua: la Commissione Europea pubblica le "Linee Guida"

    03/08/2022

    Il 3 di agosto la Commissione Europea ha pubblicato linee guida per aiutare gli Stati membri e le parti interessate ad applicare le norme sul riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate per l'irrigazione agricola. 

    Categoria Notizia: 

    Cabina di regia per la siccità, l’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale

    21/06/2022

    La Regione Emilia-Romagna al termine della Cabina di regia per la siccità, che si è svolta martedì 21 giugno, ha dichiarato lo stato di crisi regionale. Si tratta del primo passo, quello successivo sarà la richiesta dello stato di emergenza nazionale per assistere la popolazione e gli interventi urgenti. 

    Nella stessa serata il presidente Bonaccini ha firmato il decreto.

    Categoria Notizia: 

    Microplastiche nelle acque potabili, 'call to action' per i contributi italiani alle azioni europee

    14/03/2022

    La Direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano stabilisce la necessità di sviluppare strategie di monitoraggio e prevenzione incentrate sull’analisi di rischio sito-specifica, al fine di garantire la salubrità delle risorse idriche e, simultaneamente, prevenire e controllare un potenziale stato di inquinamento originato da parametri relativi a contaminanti emergenti, come le microplastiche, non attualmente regolamentati.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Mondiale dell'Acqua. Il grande potenziale delle acque sotterranee

    22/03/2022

    Rappresentando circa il 99% di tutta l'acqua dolce liquida sulla Terra, le acque sotterranee hanno il potenziale per fornire alle società enormi vantaggi e opportunità sociali, economici e ambientali. Le acque sotterranee forniscono già la metà del volume di acqua prelevata per uso domestico dalla popolazione mondiale, compresa l'acqua potabile per la stragrande maggioranza della popolazione rurale che non riceve l'acqua fornita tramite sistemi di approvvigionamento pubblici o privati, e circa il 25% di tutta l'acqua prelevata per l'irrigazione. Tuttavia,

    Categoria Notizia: 

    Riciclaggio delle acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari

    27/12/2021

    Oltre 2 500 cittadine e cittadini di Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito sono stati intervistati per definire il loro punto di vista in merito al riciclaggio delle acque reflue per il consumo umano e al recupero di sostanze nutritive da acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari.

    I risultati suggeriscono che la percezione pubblica negativa, spesso menzionata come ostacolo all’esecuzione di progetti di riciclaggio idrico su larga scala, alla fine potrebbe non essere un vero e proprio ostacolo.

    Categoria Notizia: 

    ONU e FAO: "continuo e crescente esaurimento delle risorse terrestri e idriche e perdita di biodiversità"

    15/12/2021

    L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ."Lo stato delle risorse terrestri e idriche del mondo per l'alimentazione e l'agricoltura: sistemi al punto di rottura (SOlaw 2021)".

    Categoria Notizia: 

    FAO: Superare le sfide idriche in agricoltura

    07/10/2021

    Nel mondo, circa 3 miliardi di persone vivono in aree agricole caratterizzate da alta o molto alta scarsità di risorse idriche.

    Categoria Notizia: 

    L'acqua del rubinetto vince contro l'acqua in bottiglia sul fronte degli ecosistemi

    09/08/2021

    Secondo uno studio Catalano preferire acqua in bottiglie di plastica comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’opzione acqua del rubinetto.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Acqua