"Se non è sicuro, non è cibo". Nel 2023 pronta una legge europea per la sostenibilità alimentare

La Commissione Europea sta lavorando ad una proposta legislativa per un sistema alimentare sostenibile. L'iter, iniziato a settembre, proseguirà nei primi mesi del 2022 con una consultazione pubblica, per poi concludersi verso la fine del 2023 con la presentazione della proposta di regolamento. Attualmente, sono stati presentati dalla Commissione gli esiti della valutazione d'impatto sui sistemi alimentari sostenibili, che sarà propedeutica alla stesura di un nuovo regolamento.

La nuova regolamentazione basata sul principio "Se non è sicuro, non è cibo", si presenta come un'opportunità per contrastare problematiche come il cambiamento climatico e rafforzare, al tempo stesso, la fiducia del consumatore nel sistema alimentare.

Tra i contenuti proposti nel regolamento, per rendere sostenibile il sistema alimentare dell'UE, la Commissione intende inserire i criteri di sostenibilità in tutte le politiche alimentari, stabilendo requisiti e responsabilità per tutti gli attori del sistema alimentare dell'Unione. In particolare le regole riguarderanno:

  • Informazioni ed etichettatura sulla sostenibilità dei prodotti alimentari
  • Criteri minimi di approvvigionamento sostenibile
  • Governance e monitoraggio

 

Data di pubblicazione: 
10/12/2021
Categoria Notizia: