"Tieni in forma il tuo cuore" il progetto di prevenzione della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna avvia un progetto di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso l'iniziativa "Tieni in forma il tuo cuore". L'obiettivo è mettere a valore le azioni che gli operatori delle Aziende sanitarie, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sul territorio, anche in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la giornata mondiale del cuore (World Heart Day), celebrata il 29 settembre di ogni anno.

Per ciascuna giornata, medici e infermieri delle cardiologie locali, nutrizionisti, operatori dei centri anti-fumo e medici di sanità pubblica delle Aziende sanitarie daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana, stop al fumo). In contemporanea, istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall'American Heart Association potranno dimostrare attraverso brevi training come è possibile trattare un arresto cardiaco (fare ripartire un cuore) mediante l'impiego del defibrillatore.

Prima di tutto, è importante effettuare semplici controlli a cadenza regolare su pressione arteriosa, valore di glicemia, colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) o un peso corporeo superiore a quello previsto in base a età a statura. C’è poi il tema delle abitudini e dei comportamenti: oltre a evitare il fumo, sono importanti una dieta sana e uno stile di vita non sedentario.

 

Tutte le date e le città coinvolte

Data di pubblicazione: 
20/08/2021
Categoria Notizia: