UNEP: Rapporto sul divario di emissioni 2021

Gli impegni nuovi e aggiornati presi in vista della conferenza fondamentale sul clima COP26 negli ultimi mesi sono un passo avanti positivo, ma per il mondo rimane iln pericoloso aumento della temperatura globale di almeno 2,7°C di questo secolo.

Un nuovo rapporto dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha avvertito. “A meno di una settimana prima della COP26 di Glasgow, siamo ancora sulla buona strada per la catastrofe climatica”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres durante una conferenza stampa di presentazione della nuova valutazione. “Come dice il titolo del rapporto di quest’anno: ‘Il caldo è acceso’. E come mostrano i contenuti del rapporto, la leadership di cui abbiamo bisogno è spenta. Lontana”, ha avvertito.

Il nuovo rapporto sul divario delle emissioni mostra che i contributi determinati a livello nazionale (NDC) aggiornati – gli sforzi di ciascun paese per ridurre le emissioni nazionali, nonché altri impegni presi per il 2030 ma non ancora presentati ufficialmente – porterebbero solo a un’ulteriore riduzione del 7,5% emissioni annue di gas serra nel 2030, rispetto agli impegni precedenti.

Questo non è abbastanza. Secondo l’agenzia, il mondo ha bisogno di una riduzione del 55% per limitare l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5°C, la pietra miliare definita dagli scienziati come lo scenario meno rischioso per il nostro pianeta e il futuro dell’umanità.

La riduzione delle emissioni di metano dai settori dei combustibili fossili, dei rifiuti e dell'agricoltura potrebbe aiutare a colmare il divario di emissioni e ridurre il riscaldamento a breve termine.

 

Documento completo: link

Data di pubblicazione: 
02/11/2021
Categoria Notizia: