Animal Health Law: via libera ai principi di attuazione

02/04/2021

L'Aula di Montecitorio ha approvato l'articolo 14 della Legge di Delegazione Europea.

Via libera ai principi e ai criteri a cui il Ministero della Salute dovrà attenersi nella stesura dei decreti necessari ad applicare in Italia il nuovo Regolamento europeo sulla sanità animale e sulle malattie trasmissibili. L'approvazione arriva sul filo di lana: il Regolamento sarà direttamente applicabile a tutti gli Stati Membri dal 21 aprile 2021. A meno di un mese mancano i decreti e la Commissione Europea non concede proroghe.

Contraria la Camera e contrario il Governo: non sono passati a Montecitorio gli ultimi emendamenti all'articolo 14  (Legge di delegazione europea 2020) che detta i princìpi e i criteri direttivi per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2016/429, relativo alle malattie animali trasmissibili  ("Normativa in materia di sanità animale", cosiddetta Animal Health Law).

Il 21 aprile 2021 è la data in cui il Regolamento Europeo 2016/ 429 sarà applicabile all'Italia, così come a tutti gli Stati Membri. Senza ulteriori rinvii, nonostante la pandemia, che la Commissione Europea non ha concesso. A meno di un mese, mancano i decreti legislativi che dovranno adeguare l'ordinamento nazionale alle nuove regole europee. I principi e i criteri delegati dal Parlamento al Governo (leggi: Ministero della Salute) arrivano in extremis, nell'ambito di una legge di delegazione europea che ha il compito di rimediare alle numerose infrazioni già a carico dell'Italia per ritardi o errate trasposizioni delle norme UE nell'ordinamento nazionale.

 

REGOLAMENTO (UE) 2016/429
relativo alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale («normativa in materia di sanità animale»)

pdfARTICOLO_14_-_LEGGE_DI_DELEGAZIONE_EUROPEA_2019_2020_copy.pdf411.02 KB

AHL: visite veterinarie regolari dal 21 di aprile 2021
 

 

 

Categoria Notizia: