Cambiamento climatico: la principale minaccia per la salute umana

11/07/2023

L’inquinamento atmosferico e le temperature in costante aumento provocano vari problemi di salute che vanno dai più frequenti attacchi cardiaci e ictus alla diffusione di malattie infettive e traumi psicologici.

Uno dei modi meno diretti, ma non per questo meno problematici, in cui il cambiamento climatico può influire sulla salute è danneggiando la fornitura mondiale di cibo.

Il cambiamento climatico riduce la quantità di cibo disponibile e al contempo lo rende meno nutriente. Secondo un rapporto speciale dell’IPCC (il Gruppo Intergovernativo sul cambiamento climatico), le rese agricole hanno già iniziato a ridursi in conseguenza dell’aumento delle temperature, del cambiamento dei modelli delle precipitazioni e degli eventi atmosferici estremi. Contemporaneamente, altri studi hanno dimostrato che una maggiore quantità di anidride carbonica nell’atmosfera può privare le piante di zinco, ferro e proteine, tutte sostanze nutritive di cui l’uomo ha bisogno per sopravvivere.

La malnutrizione è collegata a un’ampia varietà di malattie, tra cui insufficienza cardiaca, cancro e diabete. Inoltre, aumenta il rischio di rachitismo o disturbi della crescita, nei bambini, che può danneggiare le funzioni cognitive.

Il cambiamento climatico mette in pericolo anche il cibo che ricaviamo dal mare. L’aumento delle temperature oceaniche ha portato molte specie di pesci a migrare verso i poli terrestri in cerca di acque più fredde. Haines afferma che il conseguente declino delle risorse ittiche nelle regioni subtropicali “ha implicazioni notevoli per la nutrizione” poiché molte comunità costiere dipendono dalla pesca per una quantità sostanziale delle proteine che compongono la loro dieta.

Per quel che riguarda le malattie infettive invece, man mano che il pianeta si surriscalda, la regione geografica in cui vivono zecche e zanzare si sta ampliando. Questi animali sono vettori noti di malattie come il virus Zika, la febbre dengue e la malaria. Attraversando il Tropico del Cancro e del Capricorno, afferma Nadeau, zanzare e zecche offrono maggiori opportunità a queste malattie di infettare porzioni più ampie di popolazione.

Come se non bastasse, vi sono diversi modi in cui il cambiamento climatico sta aumentando il rischio di malattie che possono essere trasmesse attraverso l’acqua, come il colera, la febbre tifoide e i parassiti. Talvolta ciò avviene in modo piuttosto diretto, come quando le persone entrano in contatto con le acque alluvionali sporche. Ma Haines afferma che la siccità può avere un impatto indiretto quando le persone, ad esempio, non possono lavarsi le mani o sono obbligate a bere da sorgenti d’acqua dolce più rischiose.

Eppure, la speranza non è ancora persa. Nell’Accordo di Parigi i Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a contenere il riscaldamento globale a meno di 2 °C e, possibilmente, al di sotto degli 1,5 °C, riducendo le proprie emissioni. “Se riduciamo le emissioni, ne beneficia la salute e anche il pianeta”, aggiunge Haines.

Scienziati e attivisti ambientali hanno portato avanti soluzioni che possono aiutare le persone ad adattarsi agli effetti sanitari del cambiamento climatico. Queste includono la segnalazione tempestiva delle ondate di caldo e centri dedicati dove beneficiare dell’aria condizionata, catene di fornitura più resilienti e indipendenza delle strutture sanitarie dalla rete elettrica

 

 

 

Categoria Notizia: